Lunar Explosion – Lunar Explosion (2013)

Titolo: Lunar Explosion
Autore: Lunar Explosion
Genere: Power / Heavy Metal
Anno: 2013
Voto del redattore HMW: 6-
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:865

Se dovessimo dare un voto all’impegno e alla voglia di fare i Lunar Explosion avrebbero un bel 9 in pagella. Nati da pochissimi anni i ragazzi di Vicenza macinano concerti, hanno suonato con ospiti illustrissimi come Michael Angelo Batio e Dennis Stratton e hanno recentemente firmato un contratto con la Scarlet Records per l’esordio con il disco omonimo. Tutto rose e fiori quindi? Purtroppo no e data anche l’ampia promozione di cui godono (per mano loro, altro segnale di un grande impegno) mi sarei aspettato molto di più dal loro debut album.
A fronte di parti positive come l’opener “Vasa Warship” e buoni segnali in particolare dai brani più sostenuti come “The Nest Of A Swan” o “Saint George” i Lunar Explosion ci consegnano un prodotto che stenta a raggiungere la sufficienza, con un songwriting poco ispirato, una voce che fatica (in particolare sul lentone “When The Sun No Longer Shines” o nella conclusiva e monocorde “The King Of Judea”) e un sound di batteria troppo piatto, quasi finto.
Mi sarei aspettato un power metal più deciso, una voce in grado di reggere il confronto con i nomi più illustri del genere (anche solo guardando all’Italia), un neoclassicismo più spinto in linea con le loro dichiarazioni (“La band propone un Neoclassico, Progressive, Power Metal frutto delle influenze di ogni componente, un genere ricco di virtuosismi, cambi, velocità negli assoli, tecnica con una spiccata voce alta e carismatica.”).
Per il momento non ci siamo ancora e visto che si parla di un debut album con tanto di supporto di una delle etichette di punta della scena italiana è lecito aspettarsi un prodotto di qualità.
La giovane età è un punto a favore dei ragazzi, il debut album va visto come un punto di partenza e quindi non ci resta che essere fiduciosi nel futuro, in attesa che l’esplosione lunare faccia davvero un bel botto.

Tracklist:
1. Vasa Warship
2. Karnak
3. Lunar Explosion
4. Butterfly Effect
5. When the Sun No Longer Shines
6. From Beyond
7. The Nest of a Swan
8. Saint George
9. The King of Judea

Line-up:
Raffaele Smaldone – Voce
Sebastiano Canotto – Basso
Mattia Sisca – Chitarre / Tastiere
Paolo Ferraro – Chitarre / Cori
Andrea Grespi – Batteria

Sito ufficiale: http://www.lunarexplosion.com
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Lunar-Explosion/155529451152231
Etichetta Scarlet Records – www.scarletrecords.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.