Blues Pills – Blues Pills (2014)

Titolo: Blues Pills
Autore: Blues Pills
Genere: Retro Rock
Anno: 2014
Voto del redattore HMW: 7.5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:887

Funghi per cena? E poi ci fumiamo qualcosa? Direttamente dagli anni ’70 ecco piombare nei nostri stereo i Blues Pills, una delle “new sensation” in casa Nuclear Blast. Musica fortemente retrò, che recentemente pare andare di moda tanto che i gruppi “retro rock” sono diventati ormai un classico tra le etichette che prima si occupavano solo ed esclusivamente di puro heavy metal.
Non male l’idea, non male il disco che anzi risulta molto piacevole e scorrevole, tra le evoluzioni chitarristiche del giovanissimo francese Dorian Sorriaux e la bella voce della graziosa Elin Larsson, cantante svedese ma con un passato negli States, dove ha conosciuto la sezione ritmica dei Blues Pills, formata da Zack Anderson e Cory Berry.
Un plauso va fatto al produttore Don Alsterberg, che ha contribuito a forgiare un suono retrò che guarda ai Led Zeppelin e ai Fleetwood Mac, mentre Elin in diverse occasioni è stata paragonata addirittura a Janis Joplin.
La copertina (meravigliosa) è perfettamente in tema con una proposta molto “colorata”, carica di blues, di ritmo e pronta a farvi cadere in “trance musicale”. C’è una piccola pecca che va segnalata, cioè che questo debut album “Blues Pills” riprende in realtà diverse canzoni presenti nei due EP (uno in studio e uno live) usciti da pochissimo sempre per la Nuclear Blast. In questo debutto, insomma, non trovate dieci inediti ma solo cinque (più la cover di “Gipsy” di Chubby Checker).
Questo naturalmente non inficia l’ottima qualità delle canzoni, ma toglie sicuramente un po’ di novità a coloro che già avevano avuto modo di conoscere ed apprezzare la band con i due precedenti mini-lavori. Ma siamo convinti che, dopo un altro piatto di zuppa di funghi, non ve ne accorgerete nemmeno…

Tracklist:

1. High Class Woman
2. Ain’t No Change
3. Jupiter
4. Black Smoke
5. River
6. No Hope Left For Me
7. Devil Man
8. Astralplane
9. Gypsy (cover di Chubby Checker)
10. Little Sun

Line Up:

Elin Larsson – Voce
Dorian Sorriaux – Chitarre
Zack Anderson – Basso
Cory Berry – Batteria

Sito ufficiale: http://www.bluespills.com
Facebook: https://www.facebook.com/BluesPills
Etichetta Nuclear Blast – www.nuclearblast.de

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.