DGM – The Passage (2016)

Titolo: The Passage
Autore: DGM
Genere: Prog Metal
Anno: 2016
Voto del redattore HMW: 8
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:2091

Ottavo studio album per i DGM, prolifica e qualificata band progressive metal italiana. A tre anni dal precedente disco “Momentum” ci troviamo fra le mani questo “The Passage”, che segna i 19 anni di attività del gruppo tricolore.
La prima cosa che va riconosciuta a “The Passage” è una produzione di ottimo livello, visto che il disco suona in maniera fantastica e non ha nulla da invidiare ai cd dei grandi act del genere.
L’inizio è forte e potente con la suite “The Secret”, (divisa in due parti) che si prende la luce della ribalta per ben 15 minuti colpendo nel segno. Certo un modo coraggioso di iniziare, ma vista la qualità della canzone direi che non si poteva cominciare in modo migliore.
Il proseguo del supporto argenteo è sempre carico di amore per il genere e di energia: “Ghosts Of Insanity” ci porta in dono la partecipazione di Tom Englund degli Evergrey, ma è con la stupenda “Fallen” e con la title track che il disco decolla definitivamente, lanciato verso il cielo progressivo.
“The Passage” è un disco concreto, entusiasmante e ben bilanciato, fiore sbocciato dalle qualità dei singoli musicisti che infondono la vita in queste undici tracce, rendendoci orgogliosi di poter rivendicare i DGM come una delle nostre bandiere in ambito prog metal.
In definitiva vi consiglio caldamente “The Passage”, che è un’altro centro nella lunga e gloriosa carriera del quintetto nostrano: se amate il metal progressivo fate vostro questo disco senza se e senza ma…

Tracklist:

01. The Secret (Part 1)
02. The Secret (Part 2)
03. Animal
04. Ghosts Of Insanity
05. Fallen
06. The Passage
07. Disguise
08. Portrait
09. Daydreamer
10. Dogma
11. In Sorrow

Line Up:

Simone Mularoni – guitars, keyboards
Marco Basile – vocals
Andrea Arcangeli – bass
Fabio Costantino – drums
Emanuele Casali – keyboards

Special guests:
Tom Englund – vocals on “Ghosts of Insanity”
Michael Romeo – lead guitar on “Dogma”

Sito ufficiale: http://www.dgmsite.com
Facebook: https://it-it.facebook.com/dgmprog
Etichetta Frontiers Records – www.frontiers.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.