Slider by IWEBIX

Ancestral – Breed Of Chosens (2001)

Pubblicato il 21/03/2006 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Breed of Chosens
Autore: Ancestral
Genere: Power Metal
Anno: 2001
Voto: 7+

Visualizzazioni post:101

Sebbene vecchio di due anni, questo mini-cd dei siciliani Ancestral rappresenta tuttora l’ultimo lavoro della band, all’epoca formata da due coppie di fratelli – i Mendolia e gli Olivo – e dal chitarrista Leonardo (che ora ha lasciato la band).
Osservando la copertina del demo mi vengono subito in mente le vecchie cover dei Blind Guardian, con un epico disegno molto affascinante e anche la prima canzone, l’intro “The Storyteller”, ci porta subito in un mondo medievale, seguita da “Lord Of Terror” subito veloce e compatta. Più che i Blind Guardian questa prima canzone mi ha però ricordato i Virgin Steele, anche per l’impostazione vocale di Mirko. Purtroppo la voce stessa è fortemente penalizzata, troppo cupa e lontana laddove nell’epic dovrebbe essere più coinvolgente, ed è un vero peccato, perchè “Breed Of Chosens” è un prodotto assolutamente sopra la media. Il pezzo si segnala poi per un ottimo assolo con un seguito quasi helloweeniano, anche se gli inserti epici finiscono per prevalere ed una serrata batteria che non dà tregua per un attimo. Parte in fretta la successiva “Sanctuary Of The Kings” e qui tornano più alle mente i Blind Guardian, con cori potenti e maestosi, ritmo subito orecchiabile e anche qui un ottimo lavoro di chitarra e incessante di basso.
Nella seconda parte, alternato ad altri fraseggi di chitarre, Mirko sale di più con la voce e arricchisce un pezzo veramente bello, ideale secondo me per le esibizioni live della band, con un finale in crescendo. Chiude il mini-cd “Jalwink’s Fall”, che fa fondere ancora di più gli elementi dei Virgin Steele (come impostazione generale) e quelli dei Blind Guardian (nella parte centrale) in un pezzo che si presenta come una grande cavalcata metallica che ha il suo apice nel grido di guerra ma che ci regala momenti solenni in cui ci immaginiamo grandi condottieri al galoppo verso una vittoriosa battaglia. Un pezzo da ascoltare veramente al massimo volume!
Ora gli Ancestral, da poco sotto contratto, stanno lavorando al successore di “Breed Of Chosens”, noi ci aspettiamo grandi cose, perchè le premesse sono davvero ottime!

Tracklist:
1-The Storyteller
2-Lord of Terror
3-Sanctuary of the Kings
4-Jalwink’s Fall

Line-up:
Mirko Olivo – voce
Domiziano Mendolia – basso
Alessandro Olivo – chitarra
Leonardo Fasitta – chitarra
Massimiliano Mendolia – batteria

Sito ufficiale: www.ancestral.it
Contatti: mendoliagemini@hotmail.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *