Slider by IWEBIX

HV – Di Vero Niente (EP 2005) (2005)

Pubblicato il 28/03/2006 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Di Vero Niente (EP 2005)
Autore: HV
Genere: Alternative Rock
Anno: 2005
Voto: 7

Visualizzazioni post:102

Primo full-lenght per gli HV, un tempo Horror Vacui, co-prodotto dalla Red House Recordings che giungono così all’obiettivo dopo vari demo. Come accennato il gruppo è partito un tempo con il monicker Horror Vacui ed era dedito ad un metal di matrice classic-prog, in seguito il sound dei cinque ragazzi marchigiani si è pian piano ammorbidito ed è passato ad un rock cantato in italiano da Caterina, con pezzi abbastanza corti (poco più di tre minuti in media) e orecchiabili fin dal primo ascolto. Gli HV hanno un’attività live abbastanza fitta e c’è da sperare che vengano notati da sempre più persone o da addetti ai lavori, in modo da essere valorizzati come meritano. I pezzi degli HV sono socialmente impegnati, come “Embrione”, a mio parere uno dei pezzi migliori dell’album, o in generale testi dove si parla dell’indifferenza della gente e del senso di abbandono a se’ stessi che ci circonda, tutte tematiche molto attuali nella gioventù odierna. Ci sono anche parti elettroniche ottimamente inserite, ne è una dimostrazione la traccia finale, una versione remix di “Respiro” e mi sono piaciuti molto i lavori di tastiera di Carlo e quello di basso di Stefano, sempre pronti a dare un tocco personale al gruppo.
La produzione dell’album è buona, un piccolo ritocco si può forse dare a qualche canzone, come “Amata Dea” e “Tulle e Rose” che rimangono un gradino sotto, forse un tantino sottotono, ma d’altro canto pezzi come “Tic Tac”, la già citata “Embrione” e la title track “Di Vero Niente” sono pezzi che vi metterete a canticchiare immediatamente, e non per questo privi di tecnica o di personalità.
Ai ragazzi manca poco per fare il grande salto e approdare a qualcosa di più di una co-produzione, non resta loro che farsi notare, farsi recensire (ho trovato solo un paio di recensioni sul loro sito), spedire in giro il full-lenght e suonare, suonare, suonare sempre più, per far crescere un curriculum di date e di premi che è gia di tutto rispetto!

Tracklist:
1. Di Vero Niente
2. L’Assenza di te
3. Meritato Weekend
4. Tic Tac
5. Amata Dea
6. Respiro
7. Tulle e Rose
8. Embrione
9. Strategie

Lineup:
Caterina Trucchia – Voce
Paolo Recchi – Chitarra
Stefano Ciminari – Basso
Carlo Mazzieri – Tastiere
Lorenzo Scipioni – Batteria

Sito ufficiale: http://www.hvonline.net
Etichetta: http://www.redhouserecordings.com
Contatti: paolo.recchi@katamail.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *