Slider by IWEBIX

Jadis – Photoplay (2006)

Pubblicato il 6/04/2006 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Photoplay
Autore: Jadis
Genere: Progressive Rock
Anno: 2006
Voto: 7+

Visualizzazioni post:87

Il 12° album del quartetto anglosassone dei Jadis si muove su quel confine sottile che separa la nuova neo-prog wave con i richiami di un classico rock melodico, portando alla mente lavori di gruppi come Kansas, Asia, Camel e ammiccando simpaticamente ai Marillion di Hogarth.
Volendo cercare qualche riferimento evolutivo a band un po’ più “recenti” potremmo benissimo citare gli americani Spock’s Beard e i Flower Kings… senza dimenticare una spolverata in tutte le canzoni dello stile IQ grazie anche alla presenza di 2 membri della suddetta band nella lineup.
Gary Chandler, voce chitarrista e mastermind dei Jadis, si è lanciato in entusiastici proclami di gloria per le canzoni composte ed eseguite in Photoplay , ma probabilmente tanto baccano è leggermente esagerato. Ciò non toglie che grazie alla tecnologia odierna (Protools dà alcune opportunità in più in fase di realizzazione di un album mentre una volta si usava il Mellotron ) il cantante ha per un anno lavorato a casa limando e limando ogni sfaccettatura dell’album con pignoleria per avere un prodotto veramente qualitativo da poter proporre agli ascoltatori, assumendosi ora quindi anche il titolo di sound engineer dei Jadis 😀 .
Nulla da far rizzare i capelli in testa per genialità e originalità compositiva, dato che è un lavoro in classico stile Jadis e non si discosta dai precedenti album di una virgola, ma ciò non toglie che il cd sia bello gustoso e piacevolmente complesso nella sua apparente semplicità.
Le tracce migliori rimangono sicuramente “All You’ve Ever Known “, “ There’s A Light “ e “ Asleep In My Hands “
dove è apprezzabilissimo il lavoro svolto dalla sezione ritmica di Jowitt e Christey. Quello che mi lascia un po’ perplesso è la fin quasi troppa linearità a volte dei passaggi vocali e di chitarra ( nonostante dei pregevolissimi passaggi in stile fusion ) da parte di Chandler.
Alla fin fine è un buon cd da far girare nel lettore per farci trascorrere un’ora piacevolmente.

Tracklist:
1. There’s A Light
2. What Goes Around
3. Asleep In My Hands
4. Standing Still
5. I Hear Your Voice
6. Make Me Move
7. Who I Am
8. Need To Breathe
9. Please Open Your Eyes
10. All You’ve Ever Known
11. Photoplay

Line-up:
– Gary Chandler – guitar, vocals
– Steve Christey – drums, percussion
– Martin Orford – keyboards, backing vocals
– John Jowitt – bass
– Guest: Steve Thorne – backing vocals

Sito ufficiale: www.jadis-net.co.uk
Album distribuito in Italia da Audioglobe – www.audioglobe.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *