Slider by IWEBIX

AA.VV. – Heavy Rendez Vous Vol.II (2006)

Pubblicato il 11/04/2006 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Heavy Rendez Vous Vol.II
Autore: AA.VV.
Genere: Compilation
Anno: 2006
Voto: s.v.

Visualizzazioni post:46

Anno 1986: nella giovane scena heavy metal italiana spunta una compilation che viene chiamata “Heavy Rendez Vous”, dalla copertina memorabile (tanti metallari con le sembianze di animali, non a torto dato che tanta gente ci vede così..) che si recano in un ritrovo per assistere ad un concerto. Affissa al muro vi è la locandina, che contiene i nomi delle otto bands presenti sulla compilation, e che elenco per rendere onore a tutte: Napalm, Drunkards, Adramelch, Moon of Steel, Creepin Death, Masterstroke, M.A.C.E., Blackburn.
Anno 2006: la Crotalo Records raduna le bands in numero doppio (ben sedici) e da’ alla luce la Heavy Rendez Vous Volume II. Ok, diciamo subito che questa seconda compilation difficilmente avrà la rilevanza che ha avuto e sta avendo tuttora la vecchia, sia per il diverso contesto storico e la molteplicità delle uscite del giorno d’oggi, sia per la qualità delle bands presenti, nonostante siano di buona levatura, e sia sopratutto per la loro eterogeneità. La compilation infatti mischia, non si capisce bene perchè, pezzi di gruppi italiani anni ’80 assieme a nuove leve e a gruppi stranieri. Un mix molto strano in cui troviamo brani di caratura superiore, mi riferisco proprio a quelli dei gruppi nostrani più stagionati, perchè “Angel of Might” dei Rex Inferi datato 1989 è a mio parere il brano più bello della compilation, con uno stile alla vecchi Helloween (un po’ “Starlight”) che li eleva davvero sopra tutti. Fanno a gara con loro anche i Synthesis con la splendida “Firebound”, datata anch’essa 1989 ma qui rieseguita nel 2005 dal vivo. Heavy metal classico e ruggente come quello dei Rain, che con “Energy” ci danno un buon saggio della loro carica.
Il resto della compilation vive un po’ troppo su generi spesso non completamente affini, dai goticheggianti Gallery of Lore, già cover band dei The Gathering, all’ottimo pezzo doom degli svizzeri Pylon, passando per i simil Megadeth degli aretini Fear Traders, al prog tutto in italiano dei Bullet Train, al power classicissimo degli ungheresi Wisdow che troviamo in apertura.
Buono il pezzo dei Motus Tenebrae, ben registrato nonostante provenga da un promo e che ricorda molto i Paradise Lost, buona anche la prestazione dei Vanilla Rex, fortemente influenzati da bands quali Dream Theater e Symphony X.
In conclusione non male i pezzi presi singolarmente, ma forse questa compilation rischia di essere un po’ troppo un “minestrone” per i metallari più rodati. D’altro canto potrebbe essere un buon inizio per i più giovani, in modo da offrire loro una buona panoramica totale (senza dimenticare che esiste una analoga compilation di natura estrema) e in modo da indirizzare i loro gusti partendo da questi ascolti.

Tracklist:
01. WISDOM Fate
02. FUOCO FATUO Messiah
03. RAIN Energy
04. REX INFERI Angel of might
05. EXOTHERM Icarus
06. GRAAL The crown
07. PŸLON Anaconda
08. VANILLA REX Gone with the tide
09. SYNTHESIS Firebound
10. MOTUS TENEBRAE Someday
11. GALLERY OF LORE Ash
12. EXPOSED TO NOISE Crashdown
13. PRESENCE OF MIND Bushfire
14. FEAR TRADERS Under my aggression
15. BRAINDEADZ Servant of the flash
16. BULLET TRAIN Il castello del tempo

Compilation acquistabile sul sito www.crotalo.com

Tutti i contatti:
Wisdow – www.wisdow.hu – wisdow@wisdow.hu
Fuoco Fatuo – www.fuocofatuo.it – fuocofatuo1234@libero.it
Rain – www.raincrew.com – amos@raincrew.com
Rex Inferi – www.crotalo.com – info@crotalo.com
Exotherm – www.exotherm.net – kontakt@la-records.com
Graal – www.graalband.com – info@graalband.com
Pylon – www.quamlibetrecords.ch
Vanilla Rex – www.vanillarex.de – vanillarex@rz-online.de
Synthesis – www.synthesis-band.it – info@synthesis-band.it
Motus Tenebrae – www.motustenebrae.com – motustenebrae@hotmail.com
Gallery of Lore – www.galleryoflore.com – galleryoflore@rawandwild.com
Exposed to Noise – www.stf-records.de – stf@stf-records.de
Presence of Mind – www.stf-records.de – stf@stf-records.de
Fear Traders – www.feartraders.com – info@feartraders.com
Braindeadz – www.stf-records.de – stf@stf-records.de
Bullet Train – www.bullettrain.it – info@bullettrain.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *