Slider by IWEBIX

Tornado – Rude Demo (2005)

Pubblicato il 20/04/2006 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Rude Demo
Autore: Tornado
Genere: Heavy Metal
Anno: 2005
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:180

Torna sulle pagine di EntrateParallele.it Cosimo Crott, noto cantante dell’ambiente underground toscano-ligure, grazie ai suoi Bullet Train,già recensiti su queste pagine e sulle varie riviste specializzate.
Questo “Rude Demo” dei Tornado, che ne segna il ritorno, visto che sono stati la prima band di Cosimo, si presenta come un demo molto compatto pregno di testi con tematiche politiche e sociali e musicalmente segnato dalla voce acuta di Cosimo.
alla chitarra troviamo Andrea Bartelletti, anche lui compagno di viaggio nei Bullet Train, mentre la sezione ritmica è composta al basso da Leonardo Tomei, mentre alla batteria è lo stesso Crott a dare il meglio di sè.
Analizzando a fondo il disco, si nota come il suo difetto principale sia al contempo il pregio migliore, ovvero l’approccio grezzo e underground, con produzione non eccezionale, ma che conferisce un che di vivo al prodotto, senza intaccare la sua natura di demo.
Il concetto viene colto solo dopo un po’ di attenti ascolti, quando si capisce che le canzoni sono studiate per essere suonate live, con l’intrattenimento del pubblico sempre presente (si senta “Nazisti Fottuti”).
Ogni canzone, trasuda dal suo testo, anni passati sui palchi (“…E Ancora Rabbia”) e idee politiche mai celate (“Colui Che é Dannato”), opinabili o no, in base alle proprie. “Scappa dalla Caserma” mi ha personalmente toccato, poichè mi son congedato dal servizio militare (volontario però) da soli due anni e rileggere dell’avversione incondizionata verso ufficiali e superiori, mi ha riportato alla mente i tempi passati, indice che il testo ha colpito nel segno!
La musica è un ibrido fra parti heavy classico, thrash bay area dei primi Megadeth e una attitudine rock ‘n roll volutamente enfatizzata.
Resta il fatto che sicurmante la musica e lo spettacolo proposto dai Tornado avrà il suo climax sulle assi di un palco piuttosto che fra i minuscoli solchi del supporto digitale in questione, ma sicuramente sono insieme ai Bullet Train una realtà che si sta affermando nel’underground italiano! Forza ragazzi!

Tracklist:
1- Colui che è dannato
2- Nazisti Fottuti
3- Scappa dalla caserma
4- Deviante
5- …E ancora rabbia

Lineup:
Cosimo Crott – Voce e batteria
Andrea Bartelletti – chitarra
Leaonardo Tomei – basso

Sito Ufficiale: www.tornadometal.com
Contatti: c.crott@libero.it
leo@tornadometal.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *