Slider by IWEBIX

Pantera – Cowboys From Hell (1990)

Pubblicato il 27/04/2006 da in Classici | 0 commenti

Titolo: Cowboys From Hell
Autore: Pantera
Genere: Thrash Metal
Anno: 1990
Voto: 9

Visualizzazioni post:101

Dopo il primo periodo musicale dei Pantera, durante il quale erano aggressivi street heavy glamsters, questo album (ormai non più album, ma leggenda) li consacra definitivamente al thrash metal con pezzi che fanno scuola come l’opener “Cowboys From Hell” o le devastanti “Primal Concrete Sledge” e “Domination” che investono l’ascoltatore con una carica di energia davvero notevole.
In “Psycho Holiday” e “Heresy” il vocalist Phillip Anselmo sfoggia un pò di quella tecnica vocale che aveva caratterizzato il precedente periodo dei Pantera, ma per il resto Anselmo colpisce con la sue corde vocali fiammeggianti dotate di una rabbia e una potenza senza eguali, destreggiandosi tra pezzi alti, ma anche bassi; tra soavi melodie e roche grida!
Naturalmente questa rabbia si sposa ottimamente con la sezione ritmica di Vinnie Paul, il fratello di Darrell, drummer rodato e veloce.
Ma oltre alla titletrack c’è un’altra canzone tratta da “Cowboys From Hell” che resterà per sempre nella storia della musica… “Cemetery Gates”.
Una ballad che da invidiare non ha nulla a nessuno, la malinconica voce di Anselmo si integra perfettamente con gli struggenti arpeggi di Diamond Darrell (che possa vivere per sempre nei nostri cuori), il riffing squillante tipico della Washburn del barbuto texano invade la scena con una tempestività quasi violenta e un solo leggendario.
Probabilmente “Cowboys From Hell” è il miglior album dei Pantera, quindi se lo avete ora andate a prenderlo, mettete su la traccia numero cinque ed ascoltatela attentamente… Perchè Darrell vive in ogni assolo, in ogni riff, in ogni nota…

Tracklist:
1. Cowboys From Hell
2. Primal Concrete Sledge
3. Psycho Holiday
4. Heresy
5. Cemetary Gates
6. Domination
7. Shattered
8. Clash With Reality
9. Medicine Man
10. Message In Blood
11. The Sleep
12. The Art Of Shredding

Line Up:
Phillip Anselmo – Vocals
Diamond Darrel – Guitars
Rex – Bass
Vinnie Paul – Drums

Sito ufficiale: www.pantera.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *