Slider by IWEBIX

Saga – Trust (2006)

Pubblicato il 4/07/2006 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Trust
Autore: Saga
Genere: Melodic Prog
Anno: 2006
Voto: 8+

Visualizzazioni post:73

Ebbene sì, 17esimo album per i plurinavigatissimi Saga.
Gruppo dal pedigree raffinato, 30 anni di carriera ormai per i prog melodic canadesi, con quest’ ultimo loro album non si discostano quasi di una virgola dal loro stile un po’ retrò che ci fa subito tornar alla mente gruppi sul generis come Asia, Camel, Kansas et similia.
Ad un primo ascolto ed avendo già sentito alcuni album potrei dire che niente di nuovo si muove in fase compositiva o sperimentale… Ma la classe non si discute e le emozioni che riescono a regalare sono ancora forti.
Il loro punto di forza sta in pomposi giri e tappeti di tastiere in cui Crichton ricama sagaci passaggi con la chitarra, su questo la voce di Sadler spazia in modo caldo e possente mente una sferzatina leggermente più progressive viene data in tutti i pezzi dal lavoro del nuovo drummer Doerner.
Già dall’opener “That’s As Far As I’ll Go” i Saga riempiono l’aria con un suono avvolgente di tastiera inframezzato da veloci riff di chitarra e tutto il pezzo è ammantato da passaggi di stampo prettamente neoclassico. Il lavoro del tastierista si esprime in tutta la sua magnificenza in altri due pezzi veramente belli come “It’s your Life“ e “I’m Ok “.
Svolta maggiormente prog e anche power in “Ice In The Rain” & “Footsteps In The Hall” cosa che ho assai gradito e che ha ravvivato l’ascolto dell’album che altrimenti ammetto che in alcuni momenti diventa osticamente pesantino nonostante i pezzi siano tutti sui sei minuti di durata…
Le altre tracce sono prettamente marchiate dal Melodic Saga Style quindi l’ascoltatore può ben capire a cosa va incontro mentre il premio di Best Song mi sento di farlo contendere a “Back To The Shadows “ ove Crichton alla chitarra da’ il meglio del meglio e “My Friend” con uno stupendo intro acustico ed interpretata in modo maestoso da Sadler.
Va beh in conclusione promozione piena ai Saga che non sbagliano un colpo dopo anni.
Ah mi dimenticavo nella Digipack Ed. troviamo anche un dvd con il classico “ Making Of…” dell’ album, cosa che non guasta mai 😎

Tracklist:
01. That’s As Far As I’ll Go
02. Back To The Shadows
03. I’m Ok
04. Time To Play
05. My Friend
06. Trust
07. It’s Your Life
08. Footsteps In The Hall
09. Ice In The Rain
10. You Were Right
11. On The Other Side

Lineup:
Michael Sadler – vocals, keyboards, bass
Jim Gilmour – keyboards and vocals
Ian Crichton – guitars
Jim Crichton – bass & keyboards
Brian Doerner – drums

contatti www.sagaontour.com
Album distribuito in Italia da Audioglobe – www.audioglobe.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *