Slider by IWEBIX

Odd Dimension – A New Dimension (2006)

Pubblicato il 27/08/2006 da in Demo | 0 commenti

Titolo: A New Dimension
Autore: Odd Dimension
Genere: Prog Metal
Anno: 2006
Voto: 8

Visualizzazioni post:84

Se c’è chi dice che ormai il prog metal sia inflazionato e distinato ad una lunga e complicata discesa, c’è chi, come i piemontesi Odd Dimension, tace e suona questo genere come poche band sanno fare. E’ il primo demo della band, ma è ovvio che l’esperienza maturata negli anni dai singoli membri della band, fra cui spicca il primo tastierista dei più noti Secret Sphere, abbia limato le eventuali sbavature che chi si appresta al prog generalmente snocciola senza limiti. Ascoltanto questo “A New Dimension” non aspettatevi degli esercizi di tecnica fini a se stessi o funambolici assoli lanciati alla velocità del suono, perchè vi scontrereste contro un bel muro sonoro fatto di tanti riff ben intrecciati ed articolati fra loro che spaziano dal metal più cattivello, con buone parti di doppia cassa, e parti più prettamente prog, con synth di tastiera ben fatti e soprattutto un’ottima atmosfera che permea tutte le tre tracce.
E’ chiara l’influenza dei Dream Theater, che oramai vengono fin troppo scomodati, ma la personalità non manca! Ottima davvero la prova del singer Manuel, che fra vibrati altissimi e parti molto più calde mette in luce tutte le sue qualità. Altro punto di forza notevole è la sezione ritmica composta da Gigi e Federico che si amalgama ottimamente al contesto.
La produzione infine non pecca mai, merito dei noti Jungle Sound di Milano e direi che i due anni spesi per questo lavoro sono stati pienamente ripagati. Speriamo che la massa non inglobi questa band davvero capace e con ottime idee! Tutta italiana peraltro!

Tracklist:
01. Ethereal Lies
02. The Hope
03. Like A Misunderstanding

Lineup:
Manuel Candiotto – voce
Gianmaria Saddi – chitarra
Gigi Andreone – basso
Federico Pennazzato – batteria

Sito ufficiale: www.odddimension.it
Contatti: info@odddimension.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *