Slider by IWEBIX

Somniae Status – Echoes (2007)

Pubblicato il 4/05/2007 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Echoes
Autore: Somniae Status
Genere: Heavy Metal
Anno: 2007
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:107

Additati, al tempo del loro debut “Cassandra”, come alfieri del prog made in Italy, i Somniae Status abbandonano in parte le tinte progressive per dedicarsi ad un sound hard rock oriented.
Dopo vari cambi di line up, i Nostri riescono finalmente ad ottenere stabilità con Ivan Rave alla voce, Alex Danieli e Randy Mion alle chitarre, Andrew Vekk al basso e Fabio Tumiati dietro le pelli.
Oltre alla formazione, i Somniae Status hanno cambiato etichetta, passando da Adrenaline a Dragonheart, e hanno sostituito la produzione di Alex De Rosso con quella di Pat Scalabrino e Luigi Stefanini.
In questo caso il disco si può giudicare dalla copertina, infatti il mood di “Echoes” ci trasporta in una realtà cupa e futuribile del tutto simile a quella evocata dall’artwork, creando un’atmosfera omogenea per tutte le 12 tracce dell’album.
Forse l’omogeneità è proprio la pecca di questo lavoro; se escludiamo l’ottima triade d’apertura, formata, a mio avviso, dalle songs più azzeccate dell’album (“From Hell”, “Evil Thought” e “Selling Souls”), le canzoni sono tutte molto simili tra loro, con l’unica eccezione di “Echoes Of Sin”, la quale riprende le influenze prog del primo album del combo padovano.
Particolarmente valido è il lavoro svolto dalle chitarre, ma questo non basta a spezzare la monotonia del songwriting di “Echoes”, la cui lunghezza risulta quindi appesantita proprio da quell’ininterrotta atmosfera così efficacemente creata.
Tirando le somme; questa produzione è senz’altro efficace e ben riuscita, ma perlopiù orientata verso gli amanti di certe sonorità più rock che metal.
Considero questo disco come un punto di transizione per la band, i Somniae Status sono certamente in grado di fare molto meglio e probabilmente lo dimostreranno con il prossimo album.

Tracklist:
1. From Hell
2. Evil Thought
3. Selling Souls
4. B.T.T.W.
5. Useless
6. On Your Skin
7. Dark City
8. Confurious 1 2
9. Echoes Of Sin
10. Catch It
11. The Lake
12. You

Line-up:
Ivan Rave – Vocals
Alex Danieli – Guitars
Randy Mion – Guitars
Andrew Vekk – Bass
Fabio Tumiati – Drums

Sito ufficiale: www.somniaestatus.com

Album distribuito in Italia da Audioglobe – www.audioglobe.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *