Slider by IWEBIX

S.R.L. – Mutatio et maestitia (2007)

Pubblicato il 4/09/2007 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Mutatio et maestitia
Autore: S.R.L.
Genere: Thrash Metal
Anno: 2007
Voto: 8

Visualizzazioni post:70

”Sinceramente non siamo interessati a nessuna etichetta si possa attribuire alla nostra musica, noi la descriviamo Heavy Metal con testi in italiano”.
Questa frase, tratta dalla biografia della band umbra S.R.L., lascia intendere le intenzioni di questi metallers italiani che giungono a noi con “Mutatio Et Maestitia”, platter composto da dieci tracce in puro stile death melodico mischiato sapientemente a del buon thrash vecchia scuola, giusto per farvi intendere l’idea della musica proposta.
Diciamo subito che il lavoro è davvero ben congegnato, dotato di una produzione davvero niente male, che spinge molto sulla dinamicità delle canzoni ed esalta senza dubbio l’ottima prova del singer Khaynn, la cui voce richiama in certi frangenti il noto Tomas Lindberg, singer dei seminali At The Gates. Accanto ad una potenza davvero notevole, i cinque umbri affiancano alcune prodezze tecniche quasi mutuate dal prog metal ultra tecnico e molto fine a se stesso, infarcendo i brani con un sentore più atmosferico, di cui è un esempio l’ottima traccia “Melma”. Resta però “Il Canto Della Devastazione” il brano migliore del disco, che contiene sia accelerazioni al fulmicotone che parti più cupe, molto death nel loro incedere.
Lo stile degli S.R.L. si distingue sicuramente per i continui cambi di tempi e per la dinamicità conferita alle canzoni e, per chi fosse in dubbio sulle capacità live di questa longeva band, in coda al disco c’è “Il Funambolo” , canzone proveniente dal precedente platter, ripresa in una session in studio, che dimostra quanto dal vivo possa rendere questa compagine!
Inutile dilungarsi in un track by track, ma il consiglio è soprattutto di aguzzare l’orecchio sulle lyrics dell’album, poiché non capita spesso di trovarsi di fronte alla vita di tutti i giorni trasportata in puro heavy metal, cantato per di più nella nostra lingua madre.
Davvero consigliato!

Tracklist
1. Canto III
2. La Sentenza
3. Melma
4. Il Canto della Devastazione
5. Veleno
6. La Terra delle Ombre
7. Inerme
8. Khoma
9. Labirinto
10. Il Funambolo (live)

Lineup:
Khaynn: vocals
Rawdeath: drums
Alcio: guitar
Jerico: bass
Elvys: guitar

Sito ufficiale: www.s-r-l.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *