Slider by IWEBIX

Darksun – The Dark Side (2007)

Pubblicato il 28/12/2007 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Dark Side
Autore: Darksun
Genere: Power Metal Sinfonico
Anno: 2007
Voto: 6

Visualizzazioni post:117

Una band spagnola che fa metal in spagnolo non si vede molto spesso e una band che fa metal sinfonico in spagnolo ancora meno.
E’ un grande piacere quindi poter avere da ascoltare il nuovo album dei Darksun, band formatasi nel 2002 dopo lo split dei Northwind che, da cinque anni a questa parte, ha riscosso molte critiche positive sia riguardo agli album prodotti, sia rispetto alle performance in sede live.
E’ un grande dispiacere però scoprire che “The Dark Side” è cantato in lingua inglese.
I Darksun nel corso degli anni hanno raggiunto un livello compositivo di tutto rispetto, aiutati anche da collaborazioni in fase di produzione con maestranze che stanno dietro a lavori di Rage, Primal Fear e Angra, spostandosi anche fino in Germania per registrare i loro album ai VPS Studios; questo ha permesso loro di distinguersi dalla massa e rappresentare una realtà piuttosto originale e con grandi potenzialità di innovazione.
Questo album rappresenta purtroppo un passo indietro verso tutto quando costruito finora: produzione eccellente, musicisti più che bravi, voce del frontman Dani González potente e modulata e un arrangiamento sinfonico che fa il suo lavoro sono i punti di forza di questo “The Dark Side”, ma il tutto è più o meno vanificato da un sensibile spostamento verso la media di testi, melodie e soprattutto di “idioma utilizzato”.
Peccato veramente perchè canzoni molto belle, come “A Hero Reborn”, “Prisoner Of Fate” e la suite in tre parti “Elegy”, sarebbero state molto più valorizzate in un diverso contesto.
Si spera che questa commercializzazione e banalizzazione dei Darksun sia solo uno “scivolone” facente parte di un esperimento e che gli spagnoli tornino a essere quella promessa che rappresentavano prima per le band metal della nuova generazione.

NOTA
Sul sito della band tra le news si legge testualmente: “In questi giorni i Darksun stanno registrando il loro terzo nuovo album in spagnolo. Sarà nei negozi nel primo quarto del 2008. Le sue sonorità saranno più aggressive e potenti rispetto a quelle di “The Dark Side”. Sarà registrato agli Studi Dynamita in Austria. La copertina sarà ancora una volta disegnata da Daniel Alonso”.
Se ne sono accorti anche loro quindi e la cosa ci fa ben sperare.

Tracklist:
1 – Invocation
2 – The Dark Side
3 – A Hero Reborn
4 – Slaves Of Fear
5 – Blood Brothers
6 – Prisoners Of Fate
7 – Echoes Of The Past
8 – Elegy
• Part I – Confrontation
• Part II – Light Between The Darkness
• Part III – Agony
9 – Legend

Lineup:
Dani González – Voce
Tino Hevia – Chitarra
David Figueiras – Chitarra
Pedro Junquera – Basso
Ana Fernández – Tastiera
Dani Cabal – Batteria

Sito ufficiale: www.darksunweb.com
Distribuito in Italia da Frontiers – www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *