Slider by IWEBIX

Saxon – To Hell And Back Again – DVD (2007)

Pubblicato il 29/01/2008 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: To Hell And Back Again - DVD
Autore: Saxon
Genere: Heavy Metal
Anno: 2007
Voto: 7

Visualizzazioni post:145

Il nuovo doppio DVD dei Saxon, intitolato “To Hell And Back Again” come una vecchia canzone tratta dall’album “Strong Arm Of The Law”, fornisce la conferma del buono stato di salute dello storico gruppo inglese qui alle prese con un documentario diviso in molti capitoli e con la solita inclusione di pezzi dal vivo ormai tipica per questo tipo di releases.
Trattasi di un prodotto di buon livello anche se tutto sommato privo di sorprese o spunti particolari ma si sa che l’originalità non è mai stata il punto di forza di questi alfieri della NWOBHM. Possono comunque dormire sonni tranquilli i fans di Paul Quinn and co. perchè di carne al fuoco nei due dischi ce n’è davvero tanta e siamo certi che chi apprezza la musica del combo inglese (incluso il sottoscritto) per diverse ore resterà soddisfatto da questa nuova uscita.
Dalla visione delle parti del DVD girate dietro le quinte, il frontman della band Biff Byford viene fuori come un leader determinato e carismatico, decisamente apprezzabile la sua fiera presa di posizione nell’affermare quanto i Saxon siano un gruppo inglese e non vogliano suonare come una power metal band tedesca (tanto piu’ perchè è teutonica l’etichetta discografica dei Saxon, la SPV). Se l’intento della band era quello di intrattenere divertendo, di raccontare aneddoti interessanti e inediti, di fare uscire fuori lati nuovi e oscuri ai fans, beh il risultato puo’ dirsi almeno in parte raggiunto anche se senza far gridare al miracolo. I Saxon non sono certamente dei personaggi capaci di fare entertaining ai massimi livelli fuori dal palco (vedi l’Ozzy dei bei tempi o Lemmy) ma piacciono perchè oltre a suonare buona musica appaiono come persone semplici, sincere, affatto montate, solo orgogliose dell’operato della band e consapevoli del proprio valore.
Apprendiamo come la band sia particolarmente legata all’album “Lionheart” e veniamo anche a sapere come il singer inglese abbia particolarmente apprezzato la location degli studi di registrazione di quell’album (è presente un making of di quel disco) così vicina a casa da permettergli di tornare ogni notte dall’amata consorte per suonare insieme un po’ di “Heavy Metal Thunder”. Alla parte documentaristica comunque, io preferisco di gran lunga vedermi questi navigati performers dal vivo e in questo caso le tracce disponibili in questo doppio DVD spaziano per buona parte della discografia del gruppo. Oltre ai soliti classici, sono state incluse versioni dal vivo di diverse tracce degli ultimi albums come “Lionheart”, “Witchfinder General”, “To Live By The Sword” (qui unita alla sempre bella “Unleash The Beast”), “In The Court Of The Crimson King” e “Dragon’s Lair”.
L’audience durante i pezzi dal vivo si sente decisamente troppo poco se pensiamo ai concerti live dei Saxon ma è una scelta di molti dvd, a far risaltare la pulizia di suono e la performance della band comunque buona un po’ per tutte le tracce presenti. Per quanto riguarda l’impatto visivo il DVD presenta una qualità video molto variabile con parti documentaristiche che non sono certamente girate in alta definizione alternate a immagini piu’ pulite e meno disturbate da un po’ di grana, la compressione è tutto sommato accettabile. Le tracce audio si attestano su buoni livelli ma sono ben lontane da quelle dei DVD considerati prodotti di riferimento per la massima qualità audio-video in campo musicale. Detto che il doppio dvd è trainato da un nuovo video e singolo per la canzone “I’ve Got To Rock (To Stay Alive)” che vede la presenza tra gli special guests di Lemmy Kilmister, Angry Anderson (Rose Tattoo) ed Andi Deris (Helloween) ed è una sorta di ruffiano e catchy inno all’hard rock (anche se non ai livelli di “Born To Raise Hell” dalla colonna sonora di quella piccola gemma cinematografica a nome “Airheads”), non mi resta che consigliare il doppio DVD a tutti i fans della band e agli appassionati delle sonorità piu’ classiche in ambito metal.

Tracklist:

DVD 1:
Film “To Hell And Back Again”

Soundtrack:
01. The Return
02. Lionheart
03. Dragons Lair
04. Backs To The Wall
05. Princess Of The Night
06. Jack Tars
07. English Man´O´War
08. To Live By The Sword
09. Unleash The Beast
10. Court Of The Crimson King
11. Wheels Of Steel
12. Dogs Of War
13. Crusader
14. 747 (Strangers In The Night)
15. Flying On The Edge

DVD2:
Videoclips:
01. Beyond The Grave
02. Witchfinder General
03. If I Was You
04. Let Me Feel Your Power
05. I´ve Got To Rock To Stay Alive

ROCKSOUND-Festival:
01. Heavy Metal Thunder
02. Dogs Of War
03. Strong Arm Of The Law
04. Witchfinder General
05. Backs To The Wall
06. Solid Ball Of Rock
07. Motorcycle Man
08. Dragons Lair
09. To Hell And Back Again
10. Princess Of The Night
11. Wheels Of Steel
12. Crusader

Bonus:
01. You´ve Got Another Thing Coming mit DORO
02. Man & Machine
03. Requiem (We Will Remember)

Durata: 304 Min.
Etichetta: SPV / Steamhammer
Sito internet ufficiale: http://www.saxon747.com
Distribuito in Italia da Audioglobe – www.audioglobe.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *