Slider by IWEBIX

Ex Aenima – Streamline [0.00 sec.] (2007)

Pubblicato il 9/04/2008 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Streamline [0.00 sec.]
Autore: Ex Aenima
Genere: Progressive Metal
Anno: 2007
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:171

La morte, nell’arte, è stata spesso rappresentata come una liberazione dalle sofferenze della vita terrena; da Jacopo Ortis a Liala, se ne sono occupati in tanti, con connotazioni più o meno tragiche. E se invece neanche la morte potesse essere un sollievo, cosa succederebbe? È questo l’interrogativo a cui rispondono i laziali Ex Aenima, che come disco di esordio producono un concept album basato sulla storia di un suicida che assiste impotente all’indifferenza suscitata dal suo gesto anche nelle persone a lui più vicine. Questa presa di coscienza fa sì che il protagonista (indicato semplicemente come The Streamer) provi un grande rimorso per il suo gesto estremo e ripercorra la sua vita, giungendo comunque, alla fine, a un certo sollievo.
Vedo già i più scaramantici fra i lettori fare gesti di scongiuro… si parla della morte, non è un argomento da niente, lo so. Ma proprio per questo loro coraggio nella scelta di un tema a dir poco scabroso, gli Ex Anima meritano attenzione. Se da un punto di vista strumentale il gruppo cita chiaramente (mettendoli anche nei ringraziamenti) Dream Theater e Fates Warning, alcuni elementi li distinguono nettamente dalle band sopra citate, ad esempio la voce di Sonny Scafi, dal timbro leggermente roco e quindi abbastanza particolare per un gruppo che fa prog metal e che fa, solitamente, dell’uso degli acuti uno dei suoi capisaldi. Dal punto di vista strumentale, il gruppo si muove agevolmente fra lunghe parti musicali che riescono bene nell’intento di esprimere i diversi cambi di situazione, dall’angoscia che prova The Streamer nella prima parte del disco fino alla serenità che subentra nel finale. Spesso viene “rimproverato” agli autori di dischi prog di essere talmente tanto attaccati al desiderio di esprimersi tecnicamente da dimenticare il feeling che la musica dovrebbe trasmettere, ma nel caso degli Ex Aenima le sensazioni e i sentimenti sono bene avvertiti, e anche parti più tecniche, come l’inizio strumentale di “Timeless Memory” risultano un’efficace introduzione al viaggio nel passato del protagonista. C’è quindi un potenziale interessante in questo gruppo, che dovrebbe però perfezionarsi a livello di registrazione, un po’ difettosa e poco equilibrata in alcuni momenti.
È d’obbligo poi un riferimento all’immagine di copertina, assolutamente incomprensibile ai miei occhi profani, ma forse proprio per questo affascinante.

Tracklist:
1- Quiet Now…
2- Silent Faces
3- Wildest Ecstasy
4- Madness
5- Timeless Memory
6- Worldwide Sorrow
7- Streamed

Lineup:
Dario Cappello: tastiere
Antonio Ricci: basso
Patrizio Scappaticci: chitarra
Sonny Scafi: voce
Adriano Ruzza: chitarra
Gianni Marchelletta: batteria

Sito ufficiale: www.exaenima.com
Myspace : www.myspace.com/exaenima

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *