Slider by IWEBIX

Magnum – Wings Of Heaven Live (2008)

Pubblicato il 20/04/2008 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Wings Of Heaven Live
Autore: Magnum
Genere: Hard Rock
Anno: 2008
Voto: 7

Visualizzazioni post:162

Eccomi qui ancora una volta a recensire un prodotto dei Magnum e quindi, per definizione, un prodotto di qualità.
Questa volta parliamo di un live, nello specifico “Wings Of Heaven Live”, un disco celebrativo assemblato con cognizione di causa per festeggiare i venti anni sul groppone di “Wings Of Heaven”, storico album della band.
Sui Magnum si è già detto in mille sedi quanto siano grandi e come siano indiscutibilmente da triliardi di anni i portabandiera dell’hard-rock britannico quindi non mi dilungherò oltre a narrare i fasti e pregi di questa compagine di allegri vecchietti e passerò subito a parlarvi di cosa troverete in questi due cd.
Il primo luccicante dischetto è praticamente un piccolo “best of” contenente sia canzoni storiche come “Kingdom Of Madness” e “How Far Jerusalem”, sia canzoni dell’ultimo album “Princess Alice And The Broken Arrow”, tutte eseguite perfettamente (senza nemmeno una sbavatura microscopica) in sede live.
Il secondo è fondamentalmente la versione live dell’intero “Wings Of Heaven” con l’aggiunta nel finale di “Sacred Hour”, canzone tra le più belle dei Magnum facente parte dell’album del 1982 “Chase The Dragon”.
Fin qui tutto bene, tutto bello e tutti felici e contenti. Io però voglio andare a cercare col lanternino le possibili pecche di questo bel prodotto.
Come ho già detto, tutte le canzoni proposte sono eseguite in modo perfetto, ma soprattutto senza significative variazioni rispetto alla loro versione da studio. Sebbene questo sia una prova della straordinaria capacità musicale dei Magnum, rende meno attraente l’ascolto dell’album per chi è in cerca di una nuova versione dei conosciutissimi classici della band.
Il secondo e ultimo difetto è rappresentato dal fatto che il suono è molto, forse troppo, pulito e anche questo toglie sicuramente fascino ad un album live, in cui ci si aspetterebbe di sentire una forte presenza del pubblico intento a disturbare cantando il suono delle chitarre o a sporcare la voce del frontman di turno.
Al di là di questi peccati veniali questo doppio live è sicuramente un onestissimo prodotto: come molti altri dischi dal vivo non è sicuramente indispensabile, ma diversamente da molti altri dischi dal vivo è largamente consigliato.

Tracklist:
CD 1
1) When We Were Younger
2) Back Street Kid
3) Out Of The Shadows
4) Like Brothers We Stand
5) How Far Jerusalem
6) Dragons Are Real
7) All Englands Eyes
8) Vigilante
9) Kingdom Of Madness

CD 2
1) Intro
2) Days Of No Trust
3) Wild Swan
4) Start Talking Love
5) One Step Away
6) Must Have Been Love
7) Different Worlds
8) Pray For The Day
9) Don’t Wake The Lion
10) Sacred Hour

Line-Up:
Bob Catley – Voce
Tony Clarkin – Chitarra
Mark Stanway – Tastiera
Al Barrow – Basso
Jimmy Copley – Batteria

Sito Ufficiale: www.magnumonline.co.uk
Album distribuito in Italia da Audioglobe – www.audioglobe.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *