Slider by IWEBIX

Notturna : chiedono aiuto per “Sibi” Simoni

Pubblicato il 30/05/2008 da in News | 0 commenti


Visualizzazioni post:196

Comunicato Stampa:

Stefano “Sibi” Simoni, bassista della rock band triestina Notturna, è stato colpito dalla malattia del secondo motoneurone. Si tratta di una patologia rara del sistema nervoso che attacca i neuroni di moto periferici, a livello del tronco encefalico e del midollo spinale.

Al momento attuale, non esiste un trattamento specifico per la cura e i provvedimenti terapeutici sono rivolti al sostegno fisioterapico, con tutte le manovre utili a consentire il mantenimento delle funzioni vitali.
Stefano ha perso completamente la muscolatura degli arti inferiori ed è costretto su una sedia a rotelle.

La sua grande tenacia unita all’amore dei famigliari e all’affetto di tanti musicisti triestini lo stanno motivando a lottare con determinazione.
Ma tutto quest o non basta: le spese che Sibi deve sostenere sono altissime e la sua pensione di invalidità civile non è sufficiente a coprirle tutte. Per fare qualche esempio concreto: il trattamento con le cellule staminali -che deve iniziare quanto prima- costa 32.000 euro.

Michele Rizzi, leader dei Notturna, ha così pensato di raccogliere i fondi per aiutare il suo amico Stefano.
E’ possibile versare un contributo sul conto corrente postale 40562928. Inoltre sono attivi alcuni punti di raccolta in città: bar Sara e bar Tenda Rossa (Muggia), Pascucci, Muscle Gym, Tecno Music, M.R. ex Rossoni, Casa della Musica (Trieste).

“Sarebbe bello organizzare un concerto per supportare Sibi -commenta Michele Rizzi-. Suoniamo assieme da 10 anni e abbiamo condiviso tante emozioni e soddisfazioni. Lancio un appello alle istituzioni e ai professionisti del settore: aiutateci!”.

I Notturna sono uno dei gruppi Rock triestini più amati e longevi. Il progetto è nato da Michele Rizzi, virtuoso della chitarra e cantante, e vede Christian Hirsch alla batteria e Stefano Simoni al basso. La band trae linfa vitale dall’Hard-Rock classico, dalla New Wave, dal Rock progressivo. I Notturna hanno pubblicato due album ufficiali (Illusioni nel ’99 e Le tue ali nel 2005) ricevendo ottimi riscontri di pubblico e critica, non solo in Italia. Il sito musicale www.audiodrome.it ha appena messo on line uno speciale sul gruppo triestino.

Ecco uno stralcio dell’articolo di Marco Priulla: “i Notturna sono senza timor di smentita una delle migliori realtà rock e hard’n’heavy della storia musicale del nostro paese. Una storia lunga e controversa, un profilo umano e professionale di grande personalità e un’attitudine invidiabile ne hanno costruito la dimensione, anche e soprattutto frutto della personalità eclettica e interessantissima del leader della band, Michele Rizzi musicista cantante e paroliere quasi miracoloso. A più di 20 anni dalla fondazione della band, audiodrome dedica con piacere ed onore uno speciale ai Notturna, a tributo del grosso contributo che hanno dato alla musica rock del nostro paese.”

Ricky Russo

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *