Slider by IWEBIX

Equilibrium – Sagas (2008)

Pubblicato il 25/06/2008 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Sagas
Autore: Equilibrium
Genere: Viking Folk Metal
Anno: 2008
Voto: 4,5

Visualizzazioni post:129

Il secondo disco dei bavaresi Equilibrium – targato Nuclear Blast – che fa seguito a “Turis Fratyr” del 2005, finisce (musicalmente parlando) laddove inizia, ovvero alla seconda traccia: tanto poco dura la spinta innovativa di questo viking folk metal, con una ripetitività che è al limite dell’imbarazzante e con degli accostamenti sonori (il cantato screaming, le ritmiche velocissime col doppio pedale sempre in movimento, la componente epico–sinfonica affidata alle tastiere) che fanno quasi tenerezza per l’infantilità con cui vengono proposte e riproposte pezzo dopo pezzo.
Gli Equilibrium riescono nell’impresa di rendere ancora più monotono il sound del loro primo album, nel quale comunque qualcosa di buono era ravvisabile, fosse anche solo qualche variazione in più al tipico cliché del genere.
Come detto, le prime due tracce (escludendo l’introduzione strumentale) riassumono perfettamente il nulla che è contenuto nel resto del disco: paradossalmente, se questa loro release si fosse fermata alla seconda traccia, non sarebbe stata così negativa. Il fatto è che per quasi 80 minuti l’ascoltatore viene bombardato da riff tremendamente uguali tra loro, con inserti folkeggianti forse più adatti a delle gioiose feste della birra. Proprio questo ambiente si dimostrerebbe ideale all’ascolto del gruppo tedesco, dal momento che una buona quantità di alcolici potrebbe rendere possibile divertirsi grazie ad un sound che, in condizioni invece “normali”, non verrebbe minimamente preso sul serio da un qualsiasi orecchio abituato almeno alla decenza.
Insomma, se questo è il futuro del viking folk, allora c’è da mettersi le mani nei capelli e augurarsi un’apocalisse musicale che riporti in auge quei (pochi) gruppi veramente degni di far parte di questo genere.

Tracklist:
01. Prolog Auf Erden
02. Wurzelbert
03. Blut Im Auge
04. Unbesiegt
05. Verrat
06. Snüffel
07. Heimwärts
08. Heiderauche
09. Die Weide Und Der Fluß
10. Des Sängers Fluch
11. Ruf In Den Wind
12. Dämmerung
13. Mana

Lineup:
Helge Stang – Vocals
René Berthiaume – Guitar
Andreas Völkl – Guitar
Sandra Völkl – Bass
Manu Di Camillo – Drums

Sito ufficiale : www.equilibrium-metal.de

Album distribuito in Italia da Audioglobe – www.audioglobe.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *