Slider by IWEBIX

Evergrey – Torn (2008)

Pubblicato il 29/09/2008 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Torn
Autore: Evergrey
Genere: Progressive Metal
Anno: 2008
Voto: 7

Visualizzazioni post:66

Due le grosse novità in casa Evergrey: i nuovo contratto con Spv (essendo il gruppo orfano della Inside Out, che l’aveva lanciato) e l’arrivo dell’ex-Stratovarius (o ancora membro? La telenovela continua…) Jari Kainulainen al basso, a colmare le lacune nella lineup.
“Torn” è il nuovo parto della band di Tom Englund ed è un album che in maniera impeccabile sintetizza le esplosioni di “Inner Circle” con le atmosfere di “Monday Morning Apocalypse”, pur restando il trademark Evergrey ben presente e udibile! Partendo dalla prima track “Broken Wing”, lo stile degli Evergrey ritorna chiaro, mentre su “Soaked”, una delle migliori tracce dell’intero lavoro, l’ottima prova di Englund fa da padrone. Ritmi incalzanti e chitarroni molto moderni si alternano ad aperture ariose sui ritornelli. “Fear” segue la scia, ma introduce parti progressive e davvero aggressive su tempi cadenzati. Spettacolare la sezione ritmica di Kainulainen e Ekdhal. La parte centrale del disco cala lievemente nel tiro e bisogna attendere la titletrack “Torn” per ritornare ad un highlight in pieno stile Evergrey. Davvero bello il riff centrale che crea il corpo della canzone. Proprio il corpo della canzone è l’elemento su cui pare si siano concentrati gli Evergrey per mantenere sulla lunga durata la qualità delle composizioni, aiutati da una buona produzione. Personalmente ho preferito di gran lunga la prova su “Inner Circle”, a mio parere uno dei lavori migliori degli Evergrey, diretto e secco, mentre su “Monday Morning Apocalypse” la produzione mi aveva deluso notevolemente. “Torn” torna sugli standard Evergrey (è stato prodotto di nuovo da Englund), quelli che i fan si aspettano.
Aggiungo inoltre che consiglio caldamente a tutti di vederli dal vivo, se possibile in un loro tour, perché in sede live riescono a creare davvero una bella atmosfera!

TrackList:

01. Broken Wings

02. Soaked

03. Fear

04. When Kingdoms Fall

05. In Confidence

06. Fail

07. Numb

08. Torn

09. Nothing Is Erased

10. Still Walk Alone

11. These Scars


Lineup:
Tom S. Englund – voce e chitarr
Henrik Danhage – chitarra
Jari Kainulainen – basso
Jonas Ekdahl – batteria
Rikard Zander – tastiere

Sito ufficiale: www.evergrey.net
Myspace: www.myspace.com/officialevergrey

Album distribuito in Italia da Audioglobe – www.audioglobe.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *