Slider by IWEBIX

14/11/2008 : Wednesday 13 + Lacrimas Profundere + Sybilla + Showstripsilence (Sottotetto, Bologna)

Pubblicato il 22/11/2008 da in Live report | 0 commenti


Visualizzazioni post:92

14/11/2008 : Wednesday 13 + Lacrimas Profundere + Sybilla + Showstripsilence (Sottotetto, Bologna)

Il 14 Novembre il capoluogo emiliano ha ospitato Wednesday 13, in tour col suo terzo album, headliner di un mini festival dove si sono esibiti anche gli italiani Showstripsilence e Sybilla, oltre ai Lacrimas Profundere. A causa di ritardi perdiamo la prima esibizione della serata, quella dei romagnoli Showstripsilence, ma giungiamo in tempo per vederci i Sybilla, in grado di scaldare il pubblico nella mezz’ora a loro disposizione con il loro glam-rock ben accolto dagli astanti. Dopo di loro è stato il turno dei Lacrimas Profundere, che hanno radunato numerosi gothic fans a ballare sulle loro note malinconiche scandite dalla voce profonda del cantante. Il loro concerto è stato molto acclamato, il pubblico ha interagito con la band applaudendo, scattando fotografie, urlando e cantando. Prestazione più che positiva, insomma.

Live Report Wednesday 13 + Lacrimas Profundere, Bologna Live Report Wednesday 13 + Lacrimas Profundere, Bologna

Ma lo spettacolo che la maggior parte dei presenti si aspetta questa sera è quello della horror-rock band americana, che dopo essersi fatta attendere per una mezz’ora apre il suo spettacolo con una musichetta tipo filastrocca mentre un “membro aggiunto” del gruppo, vestito come un allucinante Willy Wonka, si muove sul palco. Finalmente salgono on stage i quattro protagonisti: Wednesday, Nate, J-Sin e Jonny, che partono subito con “Going To Hell”, un vecchio brano dei Frankenstein Drag Queens. Durante lo spettacolo il gruppo esegue brani pescati a piene mani da tutta la produzione di Mr.13, senza privilegiare le canzoni dell’ultimo album come sarebbe lecito aspettarsi. I fan tuttavia sono ugualmente contenti, come dimostrano le loro urla ogni volta che un componente si avvicina a bordo del palco, accolto da una miriade di mani che si aggrappano alle gambe.

Live Report Wednesday 13 + Lacrimas Profundere, Bologna Live Report Wednesday 13 + Lacrimas Profundere, Bologna

Ogni tanto sul palco ricompare il quinto uomo, ogni volta con un travestimento diverso – ora da zombie, ora da lupo mannaro – e mette in piedi uno sketch aggiuntivo. La band è molto affiatata, suona pestando duro sugli strumenti, anche se il sistema di amplificazione non è ottimale e stando vicino al palco la voce si sente poco. A parte qualche problema col basso l’esibizione continua senza ulteriori intoppi, sulle note di brani estratti dai vari cd come “I Want You..Dead”, “Bad Things”, “Home Sweet Homicide” e “Skeletons”.

Live Report Wednesday 13 + Lacrimas Profundere, Bologna

Il concerto dura complessivamente un’ora e mezza, concludendosi con la celebre “I Love To Say Fuck”, dopodichè i fan più accaniti vanno a cercare i loro beniamini per foto e autografi di rito. Uno dei bodyguard ci consiglia di uscire e aspettare vicino al tour bus; il batterista, Jonny Chops, si concede al pubblico dopo poco tempo, rivelandosi molto disponibile e tranquillo, disposto perfino a scattare una seconda foto con chi non è soddisfatto del primo risultato. Successivamente inizia un’attesa estenuante; dal tour bus saltano fuori Nate e J-Sin, che però sgattaiolano via non si sa dove per tornare dai fan verso le 2 di notte quando ormai molti, me compresa, si erano da tempo arresi al freddo pungente ed erano andati via sentendosi vagamente presi in giro.

Live Report Wednesday 13 + Lacrimas Profundere, Bologna

Wednesday stesso non è stato avvistato da nessuno, stando a quello che è stato riferito non si sentiva bene. Il tour manager ad un certo punto è uscito a ritirare fogli, booklet e poster per portarli a Wed per farli autografare, una mossa non geniale dato che più che l’autografo i fan sognano l’incontro col loro eroe. In ogni caso apprezziamo il pensiero e ci portiamo a casa il ricordo di un concerto molto divertente!

Setlist Wednesday 13:
Going To Hell
Till Death Do Us Party
197666
Scary Song
From Here To The Hearse
Die My Bride
Skeletons
Look What The Bats Dragged In
Happily Ever Cadaver
Home Sweet Homicide
House By The Cemetery
Put Your Death Mask On
I Want You…Dead
I Walked With A Zombie
R.A.M.B.O.
Bad Things
I Love To Say Fuck

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *