Slider by IWEBIX

George Bellas – Step Into The Future (2009)

Pubblicato il 31/03/2009 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Step Into The Future
Autore: George Bellas
Genere: Progressive
Anno: 2009
Voto: 6

Visualizzazioni post:77

Ad un anno di distanza dal precedente “Planetary Alignment” torna con un nuovo album il polistrumentista Geroge Bellas. Oltre alle sue doti di chitarrista, in questo nuovo album dimostra tutta la sua capacità nella composizione registrando anche le parti di basso e tastiera. Come unico musicista aggiuntivo troviamo nientemeno che il bravissimo Minnemann dietro le pelli, segno di una qualità ottima anche nella sezione ritmica.
Difficoltosa l’impresa di scrivere una recensione di questo disco. Per prima cosa da segnalare una particolarità fondamentale: ci troviamo di fronte ad un disco che contiene una sola traccia, “Step Into The Future”. Come dichiarato dall’artista, non era assolutamente previsto, si tratta quindi non di una serie di pezzi incollati ad arte ma di una composizione creata in successione seguendo un filo logico. Così ci troviamo di fronte a settantasei minuti di pura musica progressive. Ci sono tratti particolarmente soft alternati ad altri più corposi, con caratteristiche diverse dai precedenti album di Gorge: infatti, il musicista ha cercato di registrare e creare utilizzando tecniche diverse dalle solite e ricercando soluzioni stilistiche e musicali nuove. Da raccontare è quasi una telecronaca: inizio ritmato e al ventesimo stacco etereo. Intorno al trentottesimo solo con tastiera seguito da ritmiche di batteria intricate. Dopo il sessantesimo chitarra in soli delicati con tecnica sopraffina e finale calmo che viene spezzato dalla chitarra.
Non può che essere valutato positivamente questo disco, sia per la sua qualità nel fattore composizione che per la realizzazione stessa. Ma il voto in sè significa poco: trattandosi di un disco così strano, la valutazione è molto personale, visto che l’importanza del pezzo e soprattutto la durata saranno un ostacolo all’ascolto. Forse un po’ troppo azzardato come progetto: solo le orecchie più attente e pazienti potranno apprezzarlo.

Tracklist:
01. Step into the future

Line Up:
George Bellas – Chitarra, basso e tastiere
Marco Minnemann – Batteria

Sito Ufficiale: www.georgebellas.com
MySpace: www.myspace.com/georgebellas

Etichetta: Lion Music www.lionmusic.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *