Slider by IWEBIX

Feary Tales – Promo 2008 (2008)

Pubblicato il 17/06/2009 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Promo 2008
Autore: Feary Tales
Genere: Heavy / Death metal
Anno: 2008
Voto: 6,5

Visualizzazioni post:184

Promo di tre brani per i Feary Tales, band piemontese che dopo numerosi cambi di line-up e di nome (in origine Overdrive) arriva ad una stabilità che le permette di iniziare la creazione di otto brani. Alcuni di questi sono in uscita su alcune compilation e perciò la band ha realizzato questo promo autoprodotto. Particolare il nome, traducibile come “racconti di paura”: è un piccolo gioco di parole con la dicitura inglese di fiaba (fairy tale).
La prime note delle chitarra distorta in “Tension” evocano “racconti paurosi”: note lente che sfociano nel riff portante del pezzo. Inizio decisamente death metal con voce growl che cambia in pulito dopo poco. Con questi salti di tono vocale e le parti in cui si mescola la voce femminile si arriva al momento solistico del brano; in effetti il solo di chitarra pare più adatto ad un pezzo tipicamente heavy. Nella parte finale, ritorno al death con una chitarra che esegue il riff e l’altra che riprende melodie della prima parte. La seconda “Night Time” segue lo stesso percorso della precedente, con l’inizio quasi sospirato del cantante che diventa aggressivo nel procedere del pezzo. Ritornello orecchiabile, dove le voci maschile e femminile si sovrappongono. Ad un ascolto approfondito, si nota come la ritmica della batteria e i riff di chitarra sono spesso intrecciati in un avvicendarsi di generi, dal classico heavy al death. L’ultima è “Evil”: dopo un assolo iniziale della chitarra, il growl ritorna dominante nella strofa. Questa “gioca”, saltando con quella pulita in un’alternanza nelle frasi prima del ritornello dove le due cantano insieme. Stacco di chitarra e assolo prima di ritornare alla struttura della prima parte del pezzo.
Il promo dei Feary Tales è fatto abbastanza bene, con una copertina curata e testi all’interno. Certo il suono non è dei migliori, ma questa autoproduzione serve alla band, in cerca di contratto, per farsi ascoltare. Trovo interessante l’insieme di heavy e death proposto, anche se con solo tre brani è difficile giudicare: con una line-up così vasta, però, mi aspettavo qualcosa di più. Il “Feary-metal”, come lo definiscono loro, merita qualcosa di più articolato; attendiamo al più presto il cd per poter ascoltare le nuove creazioni.

Tracklist:
01. Tension
02. Night time
03. Evil

Lineup:
Alessando Pinato – Basso
Christian Fiume – Batteria
Erica Baldini – Voce
Marco Chiariglione – Voce
Marco Fontana – Chitarra
Luca Berardi – Chitarra

Guest: Francesca Quaranta – Voce

Myspace: www.myspace.com/fearytalesband

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *