Slider by IWEBIX

Astral Dive – Trauma (2009)

Pubblicato il 27/07/2009 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Trauma
Autore: Astral Dive
Genere: Power Metal
Anno: 2009
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:164

Gruppo nato agli inizi del 2006, trova stabilità dopo due anni con l’entrata della cantante Chiara. Lo stile degli Astral Dive è creato su una base power/heavy metal e si fonde con una voce lirica. Ad inizio 2009. il gruppo ha registrato questo EP presso lo Studio EMME di Calenzano (FI) ed è attualmente impegnato nella realizzazione del primo disco.
La prima traccia è un intro, circa un minuto di suoni futuristici, visto che la band tratta più che altro tematiche di questo tipo, seguita da “The Astral Dive”. Le caratteristiche power metal si notano subito, ma è la voce lirica che stacca dal solito sound: anche se è facile trovare somiglianze con Nightwish e soci. si può notare una discreta personalità nella ricerca delle linee vocali. Per quanto riguarda la composizione puramente strumentale, ci sono alcuni momenti interessanti che troppo spesso vengono a mancare a favore di una ritmica diretta e piuttosto semplice. Una parte importante è sostenuta dalla tastiera, che lega il lavoro della componente ritmica e aiuta la voce nella ricerca della melodia, come in “Gathering Of Lost Thoughts”. Anche l’assolo lento, con una base piuttosto insolita come note e che termina con una parte parlata, rende questo forse uno dei pezzi migliori dell’EP. “The Restless” è una lunga ballad con voce e piano, che dopo la metà viene completata dall’intervento degli altri musicisti, ma quasi esclusivamente come accompagnamento, se si esclude il lento assolo di chitarra. L’ultimo pezzo è forse quello più completo, dove si alternano fasi più soft ad altre sostenute in puro stile power.
Ben realizzato sia per la parte musicale che per quella grafica; gli Astral Dive si dimostrano una band capace e con qualità innegabili. Quello che manca ancora è l’originalità, che va assolutamente trovata per non essere solo una delle tante band power con voce femminile. Per il momento questi quattro brani sono un buon trampolino di lancio che va sfruttato per farsi conoscere.

Tracklist:
01. Exp1
02. The astral dive
03. Gathering of lost thoughts
04. The restless
05. Land of unquestioned answers

Lineup:
Chiara Manese – Voce
Damiano Pierucci – Batteria
Giovanni Vescovini – Tastiere
Gianmarco Lotti – Chitarra
Federico Agresti – Basso

Sito ufficiale: www.astraldive.com
MySpace: www.myspace.com/astraldive

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *