Slider by IWEBIX

Zone Festival 2009 : il tre ottobre a Tavagnasco (TO)

Pubblicato il 11/09/2009 da in News | 0 commenti


Visualizzazioni post:38

[b]Comunicato stampa:[/b]

Zone Festival 2009 si svolgerà presso la tensio struttura “Arena Tavagnasco”, situata nel comune di Tavagnasco, in provincia di Torino, sabato 3 ottobre 2009. L’apertura dei cancelli è alle ore 18,00. L’inizio dei concerti è alle ore 19,00. Il biglietto di ingresso costa 15,00 euro. Saranno presenti alcuni stands ed un servizio di bar/catering. Dopo i concerti ci sarà un dj set con repertorio rock, alternative, metal, glam, hard rock, ecc.

Gli artisti confermati sono:

VANEXA special guest Dennis Stratton (ex Iron Maiden, Praying Mantis, UK) + Irene Fornaciari (soul/pop/rock).

La band Vanexa è stata la prima heavy metal band italiana ed è considerata la principale esponente della N.W.O.I.H.M. (New Wave Of Italian Heavy Metal). Nata a Savona nel 1978 ebbe riscontri anche all’estero dove fu citata da parecchie riviste specializzate come fautrice della nuova scena heavy metal di fine anni ‘70 primi anni ‘80. Dopo aver suonato heavy metal dal 1978 al 1995 i Vanexa si sciolsero. La riunione della band originale, avvenuta quest’anno, è stata accolta con entusiasmo dal pubblico e dalla stampa specialistica.

DENNIS STRATTON
Ex componente del gruppo Heavy Metal Iron Maiden, chitarrista e voce addizionale, ha fatto parte del gruppo nel 1980. In quel periodo registrò l’album “Iron Maiden”, l’EP “Women in Uniform”, svariati singoli e “Live!! +one”. Successivamente ha fatto parte dei “Lionheart” e più recentemente dei “Praying Mantis”. Nel 1995 Stratton, assieme a Paul Di’Anno e Nigel Glockler, diede vita ad un progetto chiamato “The Original Iron Men”, nei quali entrambi gli ex Maiden cantano. Attualmente collabora con il chitarrista sudafricano Mike De Jager con il quale è spesso impegnato in tournée internazionali.

IRENE FORNACIARI
Irene Fornaciari si è imposta negli ultimi anni su scala nazionale ed internazionale partecipando ad innumerevoli prestigiosi eventi alcuni dei quali in collaborazione con il padre Zucchero Fornaciari. Ha condiviso il palco con innumerevoli artisti di grande importanza. Nel 2003 è stata tra i protagonisti, nella parte di Myriam, sorella maggiore di Mosè, del noto musical “I Dieci Comandamenti” ed è stata questa la prima vera occasione che l’ha fatta conoscere non solo al pubblico ma soprattutto ai critici che l’hanno apprezzata molto al di là dell’essere “figlia di”! Il 6 Maggio 2004, partecipa alla Royal Albert Hall, nel famoso/prestigioso evento di “ZU & COmpany”, insieme a star mondiali come Eric Clapton, Brian May, Luciano Pavarotti, Dolores O’Riordan, ecc. e canta proprio con Zucchero “Like The Sun – From Out Of Nowhere”, per la diretta tv e il relativo dvd. Giugno 2006: mentre sta terminando di registrare il suo primo album, è in air play il primo singolo MASTICHI ARIA, scritto da Zucchero-P.Cassano-Zucchero, che viene presentato per la prima volta live da Irene sabato 24 Giugno in occasione del grande spettacolo in P.za Duomo a Milano, per la “Notte Bianca 06” e successivamente su Rai Uno nel programma televisivo “Matinée”. Si è esibita anche sul palco della “Notte Bianca” di Roma e Napoli e il suo tour ha toccato diverse città italiane e straniere (con due date in Russia), ha aperto i concerti dei maggiori tour estivi italiani: Bennato-Britti, Niccolò Fabi, Paola Turci, Ligabue e ha partecipato alla data di Chieti del “Festivalbar”. Durante l’estate partecipa come corista alle registrazioni del disco di Zucchero “Fly”, e fa parte della band che Zucchero chiama per la presentazione internazionale del disco che si tiene a Venezia nella sede storica del Casinò. Ottobre 2006: viene pubblicato il secondo singolo promozionale IO NON ABITO PIU’ QUA scritto da Zucchero-N.Agliardi, Bryan Adams che viene trasmesso dai maggiori network nazionali e che Irene propone anche quando è ospite con diretta TV a “Markette” e a “Telethon 06”. Aprile 2007: esce il suo primo album “VERTIGINI IN FIORE” per Universal il 27 Aprile lanciato dall’uscita del terzo singolo”un sole dentro”. 21 settembre 2007 : esce il quarto singolo”un giro in giro” che verrà presentato il 21,22,23 all’Arena di Verona durante il suo mini concerto come supporter a Zucchero. Nel 2009 si esibisce sul palco del 59° Festival di San Remo con il brano “Spiove il Sole” tratto dall’album “Vintage Baby” ottenendo ottimi riscontri di pubblico e critica.

FUZZ ORCHESTRA
Trio milanese nato dalle ceneri dei “Bron Y Aur” dedito all’esplorazione di nuove sonorità in ambito rock, fa convivere una sezione ritmica tipicamente hard-rock con rumori e voci prodotti da apparecchiature vintage analogiche come vecchie radio e giradischi. Il loro primo album omonimo è stato acclamato dalla stampa come uno dei dischi rock italiani più innovativi del 2007. Nel 2009 esce il loro secondo album denominato “Comunicato n. 2” che si mette in evidenza consacrandoli a livello nazionale ed internazionale.

ELETTROCIRCO
Band valdostana la cui attività si è messa in evidenza nel panorama nazionale. La band composta da musicisti con percorsi diversi e significativi nella scena underground nazionale (Autodistruzione Blues, Losbastardos, Sannidei, 9cl di Assenzio, ecc.) si ispira al rock progressivo italiano.

BRAIN DEAD
I Brai Dead sono considerati tra i migliori thrashers italiani, la loro carriera vanta importanti esibizioni in festivals italiani tra cui spicca quella dell’anno scorso sul palco del “Gods of Metal”. Il loro stile si rifà al classico thrash metal anni ‘80 della Bay Area.

CONTATTI/LINKS
L’Associazione Culturale Zone ha sede in Frazione Saint Maurice 171, 11010 Sarre (AO). C.F. 91053830070

Info: marcello.contini.info@gmail.com – marcello.contini@aol.it
Tel: 3342429121

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *