Slider by IWEBIX

Heathendom – Nescience (2008)

Pubblicato il 9/10/2009 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Nescience
Autore: Heathendom
Genere: Heavy Metal
Anno: 2008
Voto: 6

Visualizzazioni post:84

Attivi da una decina d’anni, i greci Hathendom arrivano solo ora a pubblicare il loro album di debutto, grazie al contratto con l’etichetta italiana Metal On Metal Records. Va subito specificato che il genere heavy metal va un po’ stretto al gruppo, poichè la loro musica è fortemente influenzata dal doom più classico di band come i Candlemass e anche da gruppi come i Mercyful Fate.
La prima bellissima traccia “Nescience”, infatti, ricorda proprio il gruppo di King Diamond, soprattutto nel ritornello; mentre la successiva “Burn” è più vicina all’heavy classico. Queste canzoni, che aprono l’album, mostrano un gruppo molto dotato sotto i punti di vista compositivo e tecnico (davvero bravo l’evocatico cantante Dimitris Koutsouvelis).
Quanto detto per questa prima parte dell’album non vale purtroppo per il resto: rimanendo sempre alto il livello tecnico, arricchito continuamente da spunti originali (vedi la presenza di tastiere su “A Sick Man’s Dream-Blissful Hell”), cala vistosamente la qualità delle canzoni.
I restanti brani, infatti, paiono tutti abbastanza piatti, perdendo il pathos che si era instaurato precedentemente; non è tutto da buttare (vedi “Mirror Of Memories” o la suite finale “Hell Within”), ma la sensazione è che gli Heathendom abbiano svolto il loro compito a metà.
Nel disco troviamo anche come bonus track “War & Pain”, tratta da un demo del 2005 della band, che nulla aggiunge a quanto ascoltato prima.
Per chi fosse interessato all’acquisto consiglierei prima un salto sul sito myspace del gruppo per ascoltarne qualcosa, se non siete proprio affini al doom.
In conclusione possiamo dire che c’è sicuramente in questi greci una buona base su cui lavorare per pubblicare un disco di certo superiore.

Tracklist:
01. Oranges & Lemons (Intro)
02. Nescience
03. Burn
04. The Doll House
05. Mirror Of Memories
06. Scenes Of Old
07. I Bleed
08. A Sick Man’s Dreams-Blissful Hell
09. Hell Within
10. War & Pain (Bonus Track)

Lineup:
Dimitris Koutsouvelis – Voce
Lefteris ‘L.V.’ Vourliotis – Chitarra
Michail Vlavianos – Chitarra
Yiannis ‘Blackclad’ Moraitis – Basso
George Tsinanis – Batteria

Sito ufficiale: www.heathendom.tk
Myspace: www.myspace.com/heathendom
Etichetta Metal On Metal Records: www.metal-on-metal.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *