Slider by IWEBIX

Tarchon Fist – Fighters (2009)

Pubblicato il 12/01/2010 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Fighters
Autore: Tarchon Fist
Genere: Heavy Metal
Anno: 2009
Voto: 8

Visualizzazioni post:64

C’è un filo conduttore nel secondo album dei Tarchon Fist, ed è lo stesso che ne compone il titolo. I guerrieri, i combattenti di cui Lucio Tattini e compagni parlano non sono però da intendersi solo in senso stretto; i ‘fighters’ sono, per il quintetto bolognese, tutti coloro che, nel corso della loro vita, hanno una ragione giusta per cui combattere, che possono essere le proprie idee, gli ideali o le persone che amano. Poco importa, quello che conta davvero è farsi avanti con la forza che ciascuno sa sprigionare per far valere ciò in cui si crede, non con le armi ma con la volontà di dare il meglio di sè.
Detto questo, passiamo agli aspetti più tecnici. L’album esce nel 2009, nel 2008 era stato pubblicato il primo lavoro, mentre nel 2010 ci aspetta, per ora, un DVD live con fuochi d’artificio e contenuti speciali, il che non lascia dubbi sulla sorgente inesauribile di idee che scaturiscono in casa Tarchon Fist. La sempre attenta My Graveyard Productions ha contribuito ad una produzione eccellente, che mette in risalto soprattutto la voce di JJ Sange, pur senza trascurare il lavoro preciso, martellante e sicuro delle due chitarre e della sezione ritmica, che anche nei momenti più delicati, come in “Flower In The Sand”, si esprimono sempre al meglio.
Il brano che resta immediatamente in testa è l’iniziale “We Are The Legion”, che più che un inno di guerra è una chiamata a raccolta di un gruppo di amici, accomunati dall’amore per il metal e per la coerenza con se stessi. Anche “Hammer Squad” e “Bad Situation” si mantengono su livelli del genere, con un ritmo veloce e piuttosto complesso, in cui trionfano cori imponenti sulla scia di un heavy metal classico ma al tempo stesso personale. È vero che l’album esce a breve distanza dal suo predecessore, ma si nota in questo caso un maggior senso di coralità, una crescita sia nei suoni e nella struttura dei brani che, di conseguenza, nell’amalgama della band. Ogni musicista ha modo di mostrare le varie sfaccettature della propria formazione e delle proprie influenze, senza predominare sugli altri, tutti tratti che non possono che influire positivamente sulla carriera dei Tarchon Fist.
Se tutto questo non avesse ancora saziato la vostra sete di metallo, potete contare sul fatto che siete in possesso di un doppio CD, che contiene, oltre a una prima parte più “standard”, un CD bonus con un po’ di esperimenti sonori: l’inno per la squadra di football americano di Bologna (capeggiata da un signore che fa sembrare il già imponente Tattini un ragazzetto pavido), una versione alternativa di “Thunderbolt” e alcuni brani registrati la stessa sera della realizzazione del DVD di prossima pubblicazione. Se però qualche scettico avesse ancora dei dubbi sul vero valore dei Tarchon Fist non ci sono problemi: basterà capitare ad un loro concerto e lasciarsi travolgere dalla intensità delle loro esibizioni dal vivo. Del resto, con un’attività costante come quella dei cinque bolognesi, le occasioni non dovrebbero mancare.

Track list:
CD 1:
01. We Are the Legion
02. 3 Days in Hell
03. Fighters
04. Victims of the Nations
05. Flower in the Sand
06. Hammer Squad
07. Thunderbolt
08. Still in Vice
09. Bad Situation
10. Falling Down
11. Earth Song
12. The Game is Over

CD 2:
01. Warriors
02. Figli Senza Domani
03. Thunderbolt (Alternative Version)
04. Black Gold Fever (Live)
05. Metal Detector (Live)
06. Breaking The Law (Live)
07. Bad Man Mania (Live)
08. Princess Of The Night (Live)

Lineup:
Luigi “JJ Sange” Sangermano – Voce
Luciano “Lvcio” Tattini – Chitarra
Federico “Heavy Rico” Mengoli – Chitarra
Marco “Wallace” Pazzini – Basso
Andrea “Animal” Bernabeo – Batteria

Sito ufficiale: www.tarchonfist.com
Myspace: www.myspace.com/tarchonfist
Etichetta My Graveyard Records – www.mygraveyardproductions.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *