Slider by IWEBIX

Ecliptica – Impetus (2008)

Pubblicato il 25/01/2010 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Impetus
Autore: Ecliptica
Genere: Power Metal
Anno: 2008
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:126

La storica Frontiers Records di Napoli ci ha quasi sempre abituato a uscite di genere rock; questa volta invece ha deciso di puntare sugli austriaci Ecliptica, autori di un power metal melodico con contaminazioni gotiche e sinfoniche come va tanto di moda in questi anni (vedi Epica, Edenbridge…).
Come molti di questi gruppi, anche il sestetto austriaco propone due cantanti; alla voce troviamo infatti Thomas Tiever (da segnalare che non usa quasi mai il growl) e la suadente Elizabeth Fangmeyer.
L’album in sè non è per niente originale e non aggiunge nulla di nuovo a questo già saturo genere; il gruppo però se la cava bene sia come songwriting sia musicalmente, al punto che quasi tutte le canzoni risultano godibili e orecchiabili, tanto che ci si trova a canticchiare i ritornelli dopo un solo ascolto. Le tastiere di Andreas Frast stendono un tappeto sonoro mai particolarmente invasivo che lascia in primo piano chitarre e basso.
L’album scorre abbastanza veloce senza particolari picchi positivi o negativi, anche se “Impetus” e “Old Man’s Memories” sono sicuramente fra le migliori composizioni.
Concludendo, quest’album può sicuramente trovare apprezzamento negli ascoltatori più avvezzi a questo tipo di sonorità; per gli altri risulterà un semplice “doppione” ben fatto.

Tracklist:
01. Impetus
02. My Paradise
03. Land Of Silence
04. Carry On
05. Twilight Hall
06. Turn Away
07. Old Man’s Memories
08. Watching You
09. Jester In The Ballroom
10. Black Swan

Lineup:
Markus Winkler – Chitarra
Thomas Tieber – Voce
Florian Thur – Basso
Roman Klomfar – Batteria
Bernie Scholz – Chitarra/Voce
Elisabeth Fangmeyer – Voce
Andreas Frast – Tastiere

Sito ufficiale: www.ecliptica.at
Myspace: www.myspace.com/eclipticaaustria
Etichetta Frontiers Records: www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *