Slider by IWEBIX

November-7 – Angel (2007)

Pubblicato il 18/02/2010 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Angel
Autore: November-7
Genere: Gothic Metal
Anno: 2007
Voto: 6/7

Visualizzazioni post:170

Appena ho ricevuto il cd degli italo-svizzeri November-7, ammetto di essere stata subito impressionata positivamente dal packaging: grafiche ricercate sia per la copertina sia per il cd sono ottimi biglietti da visita quando si progetta di distribuire un prodotto in ambito internazionale.
“Angel” è un promo che si lascia ascoltare con facilità e che fa trasparire in maniera tutt’altro che velata le influenze che i milanesi Lacuna Coil e gli statunitensi Evanescence hanno esercitato sulla band.
Visitando il myspace dei November-7, tuttavia, ho notato che si definiscono non solo gothic/metal ma anche “emo”: voglio credere che questo aggettivo sia da intendere nel significato di “musica emozionale” e non in riferimento all’omonimo genere musicale. E’ infatti l’emozione, la ricerca intimista delle sensazioni e dei moti più segreti dell’animo il concetto che sta alla base dei testi dei November-7, caratteristica, del resto, che accomuna la scena gothic in generale.
La scelta della voce femminile è un altro leitmotiv di questa branca del metal, ma purtroppo la cantante svolge in maniera mediocre il proprio lavoro: non ho infatti trovato interessante la sua voce, a tratti un po’ “sforzata” e priva di spessore, nonostante si senta che alle spalle ci sono impegno e preparazione. Dal punto di vista tecnico-esecutivo ci troviamo comunque di fronte ad un gruppo molto maturo, che non ha nulla da invidiare alle band del mainstream; un altro discorso, tuttavia, va fatto in merito alla creatività compositiva.
Il primo brano, “Angel”, che dà il nome al demo e che viene ripreso anche come radio version nella quinta traccia (oltretutto in una versione abbastanza simile alla song originale), ha un riff che resta subito in mente, ma che, ahimè, ha il difetto di rendere questa song un po’ troppo ripetitiva e, perdonatemi, banale: non avrei puntato su questo pezzo come singolo per farmi conoscere.
Il brano successivo, “Two Sides”, è decisamente più interessante ed esprime a pieno il potenziale tecnico dei November-7: da segnalare gli spunti progressive di stampo dreamtheateriano che troviamo nelle parti di tastiera, eseguite con maestria e che quantomeno danno un tocco di originalità alla composizione.
Il bilancio finale riguardo a questo demo non è quindi del tutto negativo, anzi, la band ha a mio parere tutte le carte in regola per fare il “salto di qualità”, a patto di lavorare strenuamente sui punti deboli già evidenziati in precedenza… Teniamoli quindi d’occhio, perchè potrebbero riservarci, in futuro, piacevoli sorprese!

Tracklist:
1. Angel
2. Two sides
3. Falling down
4. All the things
5. bonus track: Angel (radio edit)

Lineup:
Annamaria Cozza – Voice
Stephane Geiser – Guitar, Bass, Programing
Yann Berger – Guitar
Yann Siegenthaler – Drums

Myspace: www.myspace.com/november7ch
Sito ufficiale: www.n-7.ch
Etichetta Dark Essence Records – www.darkessencerecords.no

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *