Slider by IWEBIX

04/03/2010 : Folkstone + Lou Quinse + Herjan (Trezzo D’Adda, MI)

Pubblicato il 26/03/2010 da in Live report | 0 commenti


Visualizzazioni post:131

04/03/2010 : Folkstone + Lou Quinse + Herjan (Live Club, Trezzo D’Adda – MI)

Folkstone - Damnati Ad Metalla - Live report, recensione ed intervista

Brutta serata per quanto riguarda il tempo ad inizio marzo a Trezzo, ma non per questo si può evitare un evento del genere: i FOLKSTONE presentano il nuovo disco, “Damnati Ad Metalla”, al Live Club, accompagnati da Herjan e Lou Quinse.
Il locale è grande ma poco per volta si riempie e quando salgono sul palco i veronesi HERJAN una discreta quantità di pubblico è già presente. La band si presenta bene, decisamente più vicina al viking e al black metal rispetto al folk delle altre band presenti. La mancanza, rispetto agli altri due gruppi, di molti strumentisti sul palco fa sembrare meno complessa la loro musica, aiutata nelle melodie solamente dalla tastiera. I ragazzi riescono a coinvolgere bene il pubblico e a scaldarlo per l’esibizione della seconda band della serata.

Iniziano a suonare i LOU QUINSE e l’atmosfera cambia: fisarmonica e ghironda rendono tutti più folk anche se, soprattutto nella prima parte dell’esibizione, i suoni non sono al meglio. La voce del cantante spazia tra il folk e il death metal, ma a tratti ci sono delle sonorità crossover style. Non conoscendo la produzione discografica dei torinesi mi risulta abbastanza difficile seguire il concerto, anche perchè i brani sono piuttosto lunghi: abbandono quindi pareri puramente tecnici e lascio spazio alla birra e alla musica, davvero ottima, della serata.

Folkstone - Damnati Ad Metalla - Live report, recensione ed intervista Folkstone - Damnati Ad Metalla - Live report, recensione ed intervista

Altro rapido cambio di palco ed ecco l’arrivo dei briganti, pronti a farci sentire i pezzi del nuovo disco “Damnati Ad Metalla”. La prima parte del concerto viene lasciata alle nuove composizioni: poche note e già il pubblico si infiamma nel sentire “Longobardia” o la splendida “Aufstand!”. L’impatto è stupendo, i ragazzi sono in gran forma e sopratutto mostrano tanta voglia di divertirsi, entusiasmo che sotto il palco viene subito raccolto. Si prosegue con “Un’Altra Volta Ancora”, “Frerì” e “Anime Dannate”, sempre dall’ultimo disco, e lascia stupiti quanto siano perfette suonate dal vivo; la platea si infiamma ancora di più con un salto nel passato grazie a “Folkstone” e “Alza il Corno”, eseguite in modo davvero ineccepibile. Ancora qualche pezzo nuovo per terminare con la versione di “Rocce Nere” che è presente sul disco… Sembra la conclusione, ma si riprende con un finale devastante: i Nostri suonano il pezzo in versione elettrica e vanno a concludere con il combo “Con Passo Pesante” e “In Taberna”, durante la quale il pubblico impazzisce letteralmente.

Folkstone - Damnati Ad Metalla - Live report, recensione ed intervista Folkstone - Damnati Ad Metalla - Live report, recensione ed intervista

Una grande festa, un concerto semplicemente perfetto: che altro si deve aggiungere a questa serata? I Folkstone dimostrano con questo disco di essere una realtà importante per il folk metal del nostro Paese e non solo. Vederli dal vivo è una goduria, il divertimento è assicurato e non solo per chi è abituato ad ascoltare sonorità metal (cosa che si nota osservando il pubblico in sala), perchè sono loro i primi a volersi divertire sul palco. Che altro dire??? In alto i calici… Brindiamo ai Folkstone!!

Le fotografie sono state prese da questo link http://www.folkstone.it/anteprima%20photos/live%20club%202010.htm e sono state realizzate da Paolo Manzi (holymetal.com), Donatella Lomma (spaziorock.it), Live Club, Celtico, Cella per gentile concessione dei Folkstone.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *