Slider by IWEBIX

Vortice Cremisi – Falling Into The Crimson Vortex (2002)

Pubblicato il 27/03/2010 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Falling Into The Crimson Vortex
Autore: Vortice Cremisi
Genere: Stoner
Anno: 2002
Voto: 8

Visualizzazioni post:177

Dopo un demo e qualche ep, i marchigiani Vortice Cremisi nel 2002 pubblicano l’esordio discografico per Sun Records.
Tra i primi a suonare stoner nella nostra penisola, il trio qui dà vita ad un possente muro sonoro, debitore sia a Blue Cheer (i padri putativi di tutte le stoner band) che, ovviamente, a Black Sabbath e Kyuss.
Lasciatevi tentare dalla diavoletta che assapora un lecca-lecca raffigurata in copertina ed entrate nel vorticoso mondo fatto di riff acidi e “desertici” costruito dai tre musicisti.
Anche se in ritardo di dieci anni esatti dal blues per il sole rosso della band di Homme, il power-trio riesce ad essere credibile e dare vita ad un tour de force fatto di pachidermici riff e mostruose distorsioni, il tutto sorretto da un mood decisamente psichedelico: l’ottima opener “Mr. Δ Plane” fa già capire di che pasta sono fatti i Nostri, soprattutto grazie al lavoro dietro le pelli di Massimo Di Prenda, che sul finire del brano sembra voler distruggere il suo drum-kit.
“No Welfare” è un altro riuscito esempio di stoner, sorretto da una maggiore propensione alla melodia, mentre la strumentale “March Wave’s, Corrosion By Natural Elements” è un labirinto di monolitici riff ossessivi, in cui perdersi non sarà difficile.
Si segnalano anche la lunga e lisergica “Wrarrl, The Limbo’s Dimension”, che alterna momenti acustici a cadenze iper distorte, i retaggi grunge (soprattutto per quanto concerne il cantato di Giovanni Cifaldi) di “Last Moments” e “Demands” e la conclusiva “Crimson Vortex”, rumoroso e ipnotico manifesto sonoro della band.
E se Ancona non è Palm Beach poco importa: nelle scarpe dei Vortice Cremisi ci sono tanta sabbia e tanto sudore, ma soprattutto un’incredibile dedizione al genere in questione.

Tracklist:
1. Mr.Δ Plane
2. No Welfare
3. March Wave’s, Corrosion By Natural Elements
4. Real Men
5. Wrarrl, The Limbo’s Dimension
6. Last Moment
7. Demands
8. Good Action
9. Crimson Vortex

Lineup:
Giovanni Cifaldi: vocals, guitars and bass
Massimo Di Prenda: drums and percussion
Paolo Panni: guitars and bass

Myspace: www.myspace.com/vorticecremisi
Etichetta: Red Sun Records

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *