Slider by IWEBIX

Interferenze – V1.1 – V1.2 (2010)

Pubblicato il 19/04/2010 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: V1.1 - V1.2
Autore: Interferenze
Genere: Industrial / Rock
Anno: 2010
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:65

Progetto quasi troppo “commerciale” per i nostri paginoni ricchi di teschi, sangue e metallo quello dei toscani Interferenze, duo costituito da Giacomo Salani e Luca Fucci, che sforna due cd intitolati “V1.1” e “V1.2” e che si muove sulle coordinate di un rock industrial che ora andremo ad analizzare. Nel primo dei due cd le canzoni sono in italiano, è l’album più lungo e ci troviamo di fronte a composizioni opprimenti, ricche di sinth e di elettronica ma anche molto orecchiabili, sia per l’uso della nostra lingua madre sia per la ricerca di trame non troppo complesse. Piacciono le aperture melodiche di “Moto Perpetuo” e di “Dentro Un Attimo”, piacciono meno certe situazioni fin troppo claustrofobiche, a metà tra un ibrido industrial/elettronico e il pop rock che potrebbe richiamare gruppi come Subsonica, Afterhours o Bluvertigo se privato di quella corazza sintetica con cui la band arricchisce i propri brani.
Martellanti, nervosi, a volte folli: è difficile trovare chi apprezzerà appieno la band, proprio per questo suo essere in bilico tra diversi generi, estremizzando il rock con contaminazioni elettroniche o se preferite addolcendo l’industrial con melodie quasi pop.
Il secondo disco è invece tutto in inglese; va citata la cover di “Immigrant Song” dei Led Zeppelin e piacciono altri brani (citiamo “Chemical Sacrifice”) che sembrano acquistare più rabbia rispetto alle versioni in italiano.
Ottima la registrazione, fondamentale per un genere come questo, con masterizzazione eseguita a Los Angeles da Tom Baker, abituato a lavorare anche con sonorità nuove di band emergenti come Avenged Sevenfold, 30 Seconds To Mars e Alter Bridge.
Complessivamente un prodotto ben fatto e con una buona promozione alle spalle, ma di certo non destinato ai principali lettori della nostra webzine.

Tracklist:

v1.1
1. La Resurrezione
2. Moto Perpetuo
3. Indelebile
4. Dentro Un Attimo
5. Sacrifici Chimici
6. Fuori Tempo
7. Indivisibile
8. Un Giorno Utile
9. Fluido
10. Punto Di Contatto
11. Demone
12. Senza Lacrime (solo male al cuore)

v1.2
1. Falling Down
2. Chemical Sacrifice
3. A Very Good Game
4. Inside My Head
5. Immigrant Song (tee mix)
6. My Resurrection

Lineup:
Giacomo Salani – voce, chitarra, basso
Luca Fucci – piano, synth, programming

Sito ufficiale: www.interferenze.info

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *