Slider by IWEBIX

The Flare-Up! – Whip’em Hard, Whip’em Good (2009)

Pubblicato il 27/05/2010 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Whip’em Hard, Whip’em Good
Autore: The Flare-Up!
Genere: Hard Rock
Anno: 2009
Voto: 7-

Visualizzazioni post:144

Un bel disco questo “Whip’em Hard, Whip’em Good”: gli svedesi The Flare-Up! riescono ad inserirsi in un genere che parte dall’hard rock con svariate influenze punk ed un filo di glam. La band è attiva da una decina di anni e l’ultimo disco (a parte un EP) è di ben sette anni fa. Dopo una lunga pausa per dedicarsi ad altri progetti musicali, la band ha deciso di riprendere con questo lavoro.
Si parte a ritmi sostenuti con “Put It In A Letter”, chiari accenni all’hard rock anni Settanta ma con una velocità che ha più del rock’n’roll. Il riff accattivante e il ritornello sparato nelle orecchie ne fanno una perfetta canzone di apertura, anche probabilmente per i concerti. Sulla stessa linea d’onda troviamo anche la seconda “Vicious Seeds” e “Kid Avenger”, brani dove i ritmi sostenuti dell’hard rock sono bene interpretati dalla voce di Manne. Per far prendere fiato ci pensano la titletrack e il suo pianoforte iniziale: la parte voce/piano sembra arrivare da un altro disco, una diversa faccia della band che riesce ad essere interessante non solo quando c’è da far saltare il pubblico. Un’altra direzione si prende con “Too Many Zombies”, mid tempo con influenze molto blues, oppure “Little China Boy”, che rimane sempre con i toni leggeri da rocker d’altri tempi. Un ultimo veloce pezzo per esaltarsi un po’ è “Sure You’re Big Enough”, dove la band riprende le sonorità del brano di apertura,
Un disco ben fatto, dove tutto è quasi al posto giusto. Manca forse ancora la canzone che renda il disco perfetto, non bastano la registrazione ed il sound di qualità per rendere questo disco una pietra miliare del rock. In ogni caso questo è un album da sentire e risentire, che lascia una bella sensazione dopo l’ascolto. Ora forse non è il caso di aspettare altri sette anni per un nuovo lavoro.

Tracklist:
01. Put It In A Letter
02. Vicious Seeds
03. Whip‘em Hard, Whip‘em Good
04. Kid Avenger
05. To Kill A Puerto Rican
06. The Rudes
07. Too Many Zombies
08. Little China Boy
09. All Them Pretty Dolls
10. Sure You’re Big Enough?

Lineup:
Manne Svensson – Voce, chitarra
Pontus Fryk – Chitarra
Christian von Essen – Basso
Carl Wikman – Batteria
Niklas Hagen – Tastiera

Sito Ufficiale: www.theflareup.com
MySpace: www.myspace.com/theflareup
Etichetta: Tv Eye Records www.tv-eye.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *