Slider by IWEBIX

Adagio – Dominate (2006)

Pubblicato il 1/01/2011 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Dominate
Autore: Adagio
Genere: Prog-Metal
Anno: 2006
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:108

I francesi Adagio ritornano con un nuovo cd carico carico di… progressive-symphonic-SymphonyX metal. Eh sì, il tributo che pagano ai progster americani è ancora troppo alto ed evidente, anche se sono presenti molti tentativi e spunti ben riusciti per la ricerca di una propria identità sonoro-compositiva.
Canzoni veloci e taglienti, riff in quantità esagerata con duelli tra tastiere e chitarra e fin qui nulla di nuovo direte voi. Ma troviamo anche passaggi di uno stampo maggiormente neoclassico rispetto ai loro ispiratori d’oltreoceano e, sorpresa sorpresa, cantato growl e passaggi di puro black in canzoni come “ Dominate” o come all’inizio di “Children Of The Dead Lake”.
Tutte le canzoni, ad eccezione del classico slow tempo onnipresenti in qualsiasi album oramai,viaggiano veloci… La sezione ritmica tira in modo ossessivo e costante sempre, molto maggiormente di quanto avessimo sentito nei loro precedenti lavori. Fin qui potrebbe sembrare tutto bello e positivo ma ci sono sempre le note dolenti… la prima è che le canzoni sono solo sette.
Alcuni di voi potranno ben contestare che gruppi come Dream Theater e Symphony X con sette canzoni ci fanno anche due cd, purtroppo gli Adagio calcolando un minutaggio medio di 5 min a canzone non sono come loro. Nota dolente è anche la cover di “Fame”, sì, la canzone di “Saranno Famosi” la vecchia serie americana della scuola di artisti. Che parliamoci chiaro come cover fa schifo anche al Monfort. Peccato perchè una o due canzoni in più avrebbero inciso positivamente sul voto finale, ma ahimè non si può avere tutto dalla vita.

Tracklist:
1. Arcanas Tenebrae/Dominate
2. Fire Forever
3. Terror Jungle
4. Children Of The Dead Lake
5. R’Lyeh The Dead
6. The Darkitecht
7. Kissing The Crow
8. Fame

Line-up:
– Gus Monsanto / vocals
– Stéphan Forté / guitars, piano
– Franck Hermany / bass
– Eric Lebailly / drums
– Kevin Codfert / keyboards

Distribuito da: www.frontiers.it
Info: www.adagio-online.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *