Slider by IWEBIX

Supreme Majesty – Elements Of Creation (2004)

Pubblicato il 2/01/2011 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Elements Of Creation
Autore: Supreme Majesty
Genere: Power Metal
Anno: 2004
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:130

Gli svedesi Supreme Majesty piazzano un terzo album di buone canzoni che si imperniano su una base di power metal con svariati appoggi verso il mondo dell’ hard rock, fughe neoclassiche, passaggi speed… un po’ di tutto!
Senza dimenticare che da un loro quasi sconosciuto chitarrista connazionale, di cui metterò solo le iniziali Y.J.M, hanno preso in prestito un certa propensione per passaggi altamente tecnico-veloci, nonché fughe e rincorrersi duellando tra le chitarre.
Il cd si lascia ascoltare gradevolmente nella sua completezza , le prime due canzoni “ Soulseeker “ e “ Spellbound “ passano senza colpo ferire mentre “Dance of The Elementh“ ha una sua originalità musicale e si può apprezzare l’ottimo lavoro del tastierista.
La seguente “King of Warriors“ ha una matrice più epica rispetto alle altre canzoni e non avrebbero stonato alcune parti orchestrali in questo pezzo per dare una maggiore pomposità.
La quinta traccia, “My Revenge“ è un classico mid-tempo hard-rock semplice e diretta, e ci guida verso “One More Promise” bel pezzone lento di stampo ottantiano che fa subito venire alla mente gruppi come Scorpions o Europe.
“The Quest part I”, pezzo totalmente strumentale, ha un intro “rubacchiato“ al sovracitato chitarrista svedese per poi appoggiarsi a sonorità più power-progressive ( più che una canzone lo definirei un mini-tributo strumentale)..
Le ultrime tre songs ricalcano come simmetria le prime tre iniziali e si giunge quindi alla fine del cd.
Fortemente influenzati da Stratovarius vecchio stampo, Sonata Arctica e altri gruppi sul generis, in definitiva possiamo affermare che il gruppo c’è, la tecnica anche, alcuni spunti di originalità per cercare un groove proprio non mancano, quindi non ci resta che credere che il prossimo lavoro possa essere un piccolo capolavoro avendo ascoltato questo buon album.
Ah mi stavo scordando.. sul cd si può trovare anche un video “The Making Of Elements Of Creation”, in cui viene mostrata la registrazione in studio dell’ album in un clima di serietà e professionalità.. più o meno.

Tracklist:
01 – Soulseeker
02 – Spellbound
03 – Dance Of The Elements
04 – King Of Warriors
05 – My Revenge
06 – One More Promise
07 – The Quest Part I
08 – Dawn Of The Dead
09 – Die In A Dream
10 – The Bitter End

Lineup:
Joachim Olsson – vocals
Rille Svensson – lead guitars
Tobias Wernersson – guitars
Chrille Andersson – keyboards
Johan Rydberg – drums

Sito ufficiale: www.supreme-majesty.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *