Slider by IWEBIX

Beyond Fear – Beyond Fear (2006)

Pubblicato il 6/01/2011 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Beyond Fear
Autore: Beyond Fear
Genere: Thrash Metal
Anno: 2006
Voto: 6

Visualizzazioni post:108

L’omonimo debut cd degli americani Beyond Fear farà discutere di sé parecchio. Non tanto per le qualità intrinseche sia della band che della musica, quanto per essere il prodotto delle idee di Tim “Ripper” Owens, noto a tutti come ex singer dei Judas Priest e attuale vocalist degli Iced Earth.
Messi sotto contratto dall Spv i cinque Beyond fear si prodigano per tutte le 12 tracce che compongono il debut in un thrash metal con vaghe tinte power sempre segnato dalla timbrica alta e inconfondibile di Owens. Poche sono le tracce in cui il talentuoso cantante scende su tonalità consone alla razza umana, sempre però sostenute da ritmiche a volte riconducibili agli Anthrax, a volte ai vecchi Metallica e altre ancora in cui si sente l’influsso degli Iced Earth. Indiscutibili le doti tecniche dei quattro strumentisti con un John Comprix, in veste anche di compositore, in ottima forma che sforna soli davvero ben fatti. Sezione ritmica compatta, particolarmente coinvolgente in Save Me, segnata anche da una produzione di alto livello.
Cosa rende però questo platter non così significativo? Il fatto che tendenzialmente le canzoni restino su una verve compositiva troppo omogenea e alla lunga stufano (un po’ come succede con tutto il nu-metal o il power dei Dragonforce), risultando sempre come dei giochi ritmici che si ripetono ciclicamente sovrastati da un cantato sempre alto, ma che risulta monòtono.
Come sempre la ballata di turno si stacca dal contesto ed ecco Dreams Come True che risulta essere un ottima canzone nel contesto dei Beyond Fear.
In generale comunque il lavoro è discreto, ma consiglio innanzi tutto di ascoltarsi berne l’ultimo Iced Earth e se vi piace molto la voce di Owens allora questo disco vi potrebbe interessare grandemente, ma se siete dei detrattori del talentuoso singer non penso che possa farvi gran piacere questo album, visto che è tutto incentrato sulle parti vocali del buon Timmy. A voi la scelta!

Tracklist:
1- Scream machine
2- And…you will die
3- Save me
4- The human race
5- Coming at you
6- Dreams come true
7- Telling lies
8- I don’t need this
9- Words of wisdom
10- My last words
11- Your time has come
12- The faith

Lineup:
Tim “Ripper” Owens – voce
John Comprix – chitarra solista
Dwane Bihary – chitarra ritmica
Dennis Hayes – basso
Eric Elkins – batteria

Sito Ufficiale: http://www.spv.de/eng/beyondfear/ http://www.timripperowens.com/

Album distribuito in Italia da Audioglobe – www.audioglobe.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *