Slider by IWEBIX

Axel Rudi Pell – Live Over Europe (2008)

Pubblicato il 6/01/2011 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Live Over Europe
Autore: Axel Rudi Pell
Genere: Heavy Metal / Hard Rock
Anno: 2008
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:133

Questo “Live Over Europe” è la ventiduesima fatica di Axel Rudi Pell, la diciottesima della sua carriera solista (va ricordato che i primi quattro album sono stati registrati con i remoti Steeler). Terzo album in tre anni, dopo l’ottimo “Mystica” (2006) e il recente (e non particolarmente interessante) “Diamonds Unlocked” (2007), “Live Over Europe” si articola in un doppio DVD che comprende date in numerosi palchi europei: Germania, Svizzera, Belgio, Svezia e Regno Unito. Il primo DVD comprende l’intero concerto registrato all’ultimo Rock Hard Festival, per un totale di dieci tracce registrate egregiamente: dieci pezzi che rappresentano al meglio il rock tedesco marcato ARP, con un Johnny Gioeli alla voce che continua a confermarsi (anno dopo anno) una delle voci di maggior rilievo nel panorama europeo. Quello che emerge dunque da questo live è una band in piena forma, che riesce a far esplodere il pubblico come pochi sanno fare, e le eccezionali “Strong As A Rock”, “Tears Down The Wall” e “Rock The Nation” ne sono la conferma. Un sound grintoso, una voce eccezionale ed un Axel in stato di grazia sono il persuasivo tridente di un live che sarà sicuramente apprezzato anche da chi non ha mai ascoltato nulla in capitolo ARP. Si può benissimo sorvolare su diversi bending stonati e sulla semplicità quasi banale delle coreografie, in quanto è il groove generale la carta vincente del live (e la produzione non ha un budget alla Nightwish). C’è anche spazio per un devastante “Drum Solo” in cui il “crestoso” Mike Terrana sfoga un mix di rabbia e tecnica in pochi ma pesantissimi minuti.
Il secondo DVD contiene invece il vero “Over Europe”, con riprese e registrazioni nei paesi europei sopra citati; è però negativo il fatto che tali tracce siano bootleg registrati in maniera di certo non impeccabile. Fatta eccezione per le ottime riprese al Wacken Open Air e al Bang Your Head, le restanti prestazioni allo Sweden Rock Festival, al Pratteln in Svizzera, al Bloodstock Festival (UK) e ai restanti palchi tedeschi risultano registrate e mixate in modo quasi imbarazzante, o almeno al di sotto delle aspettative che un musicista con più di vent’anni di esperienza dovrebbe soddisfare. Troviamo infatti volumi spesso sballati, suoni acidi, accompagnamenti confusionali ed un sound che anzichè brillare sulle frequenze basse e medie, quelle che dovrebbero creare il giusto impatto sonoro, si affoga in un cupo “rumore di sottofondo”. Va però messo in evidenza il fascino di vedere la band esibirsi in palchi differenti e trovare canzoni che non sono state inserite nella scaletta del live ufficiale, come la spettacolare “Fool Fool” al Bang Your Head.
Continuando ad analizzare il secondo DVD, troviamo purtroppo che sono omessi gli inserti speciali quali interviste e curiosità, supplementi che sono ormai di routine nei DVD presentati da quasi tutte le band internazionali. Tale mancanza lascia l’amaro in bocca e si rimane con un’idea di vuoto e insipido, delusi tanto da non spingere più il tasto “play”. C’è quindi un’assenza di dinamiche e, soprattutto, manca quel qualcosa che faccia scattare la scintilla nel cuore, quella caratteristica vincente che permetta al fan di sentirsi parte della band, parte del concerto; insomma, ci si avverte troppo distanti dall’essenza Hard & Heavy.
In definitiva, ci troviamo davanti ad un lavoro discreto ma sicuramente non indispensabile, consigliato soprattutto per il primo disco in cui si può ascoltare del buon metal tedesco e dell’ottima musica targata Axel Rudi Pell, “The German Guitar Wizard”.

Tracklist:

DVD 1

1. Fly To The Moon
2. Strong As A Rock
3. The Masquerade Ball / Casbah
4. Drumsolo
5. Tear Down The Walls
6. Mystica
7. Rock The Nation
8. The Temple Of The King
9. Fool Fool
10. Call Her Princess

DVD 2

1. Tears Down The Wall
2. Strong As A Rock
3. Fool Fool
4. The Masquerade Ball / Casbah
5. Carousell
6. The Temple Of The King
7. Call Her Princess
8. Legions Of Hell
9. Take The Crown
10. Rock The Nation
11. Strong As A Rock
12. Love Gun
13. Oceans Of Time
14. Fly To The Moon
15. Mystica
16. Haunted Castle Serenade
17. Rock The Nation
18. Call Her Princess

Line up:
Axel Rudi Pell – Guitars
Johnny Gioeli – Vocals
Mike Terrana – Drums
Volker Krawzcak – Bass guitar
Ferdy Doernberg – Keys

Sito ufficiale: www.axel-rudi-pell.de
Disco distribuito in Italia da Audioglobe – www.audioglobe.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *