Slider by IWEBIX

Pavlov’s Dog – Live And Unleashed (2011)

Pubblicato il 28/03/2011 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Live And Unleashed
Autore: Pavlov's Dog
Genere: Progressive Rock
Anno: 2011
Voto: 6

Visualizzazioni post:244

Considerati una delle migliori progressive rock-band statunitensi degli anni ’70, i Pavlov’s Dog, dopo la reunion e il nuovo album in studio pubblicato lo scorso anno, si riaffacciano sul mercato discografico con un live, il primo della loro lunga, ma frammentaria carriera.
Della formazione originaria sono rimasti solo il leader incontrastato David Surkamp e il batterista Mike Safron e questo è un aspetto che conferisce all’album un mood più hard, spogliando la musica della band di quell’alone di poesia che permeava i primi due dischi.
La singolare voce del frontman, pur non arrivando alle sublimi vette del passato, si è mantenuta ancora su buoni livelli, ma l’impressione che salta subito all’orecchio dall’ascolto di questo album è quella che i Pavlov’s Dog di oggi siano una band profondamente diversa da quella che ha fatto sognare tante audiofili nel corso degli ultimi trent’anni.
Un’altra pecca che secondo noi inficia il giudizio complessivo del cd è l’assenza ingiustificata di due tra le song più riuscite della band, ovvero “Julia” e “She Came Shining”, rispettivamente opener del primo e del secondo album, assenza che priva ulteriormente di magia questo live-album.
Ovviamente non si tratta comunque di una disfatta totale e l’ascolto di brani come “Standing Here With You” e “Late November” risulta ancora emozionante anche in questa nuova veste, ma crediamo che questo prodotto potrà piacere di più chi non conosce la band (a cui consigliamo comunque l’acquisto di “Pampered Menial”e “At The Sound Of the Bell”), rispetto a chi già l’ha imparata ad apprezzare nel corso degli anni.
Ci si aspettava senz’altro di più.

Tracklist:
1. Preludin
2. Of Once And Future Kings
3. Breaking Ice
4. I Don’t Need Magic Anymore
5. Heart Of Mine
6. Late November
7. Not By My Side
8. Theme From Subway Sue
9. Episode
10. I Love You Still
11. Gold Nuggets
12. Looking For My Shadow
13. Wrong
14. Standing Here With You (Megan’s Song)
15. Angeline
16. Angel’s Twilight Jump

Lineup:
David Surkamp: lead vocals, guitar, mandolin
Bill Franco: guitar
Sara Surkamp: vocals, guitar, percussion
Abbie Hainz: violin, backing vocals, mandolin
Nicholas Schlueter: keyboard, backing vocal
Rick Steiling: bass
Mike Safron: drums, backing vocals

Sito ufficiale: http://pavlovsdogband.tripod.com
Etichetta: Rockville Music

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *