Slider by IWEBIX

Hyde – Hyde (2010)

Pubblicato il 7/04/2011 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Hyde
Autore: Hyde
Genere: Progressive / Death Metal
Anno: 2010
Voto: 8

Visualizzazioni post:150

Partendo dall’amore per sonorità che vanno dal prog anni settanta fino al death metal, un gruppo di ragazzi di Vicenza ha creato un piccolo capolavoro. Piccolo perchè il demo è composto da quattro pezzi, allo stesso tempo un grande risultato (vista la durata dei pezzi, è più vicino ad un disco questo che molti altri, nda). Inutile dire che i musicisti che hanno composto questo lavoro sono dotati di una preparazione notevole; per creare intrecci così particolari, riescire a dargli un senso e essere “ascoltabili” (cosa non da poco) ci vuole una grande esperienza. Ecco dunque quattro pezzi dove si trova un pò di tutto, attimi di calma seguiti da sfuriate impressionanti, progressioni da band death e passaggi di prog italiano.
Nella parte finale di “Cypress” troviamo una lunga parte con cantato in italiano, esecuzione precisa e con sonorità progressive che vengono sommerse dal finale estremo del pezzo. Se ascoltiamo invece l’inizio di “Primordial” veniamo presi e schiacciati dalla potenza del death, una tecnica sopraffina unita ad una cattiveria nel growl davvero impressionante. Il contrasto successivo con la parte acustica e voce pulita, seguita dal solo melodico, è inevitabile, quanto il contrasto tra bianco e nero; sono queste le due anime che vengono alla luce nel lavoro degli Hyde.
L’inizio di “Chilling Secrets”, per l’utilizzo di chitarra acustica e voce pulita, richiama sicuramente i brani degli Opeth, lunghi e maestosi con suoni spesso “difficili” e complicati arrangiamenti. Il lavoro della sessione ritmica è preciso e mai facile, cambi di tempo e controtempi sono però eseguiti con cura; ottima anche la parte lasciata alla tastiere, mai invadenti e sempre al servizio del pezzo. L’utilizzo dei suoni, mai esagerati e sempre caldi, è calibrato al punto giusto per il genere.
Un voto alto per un lavoro di alto livello. Gli Hyde sono una band promettente che, con la giusta produzione, realizzerà dei dischi fantastici. Le capacità tecniche ci sono, le sonorità che creano sono spettacolari con sfumature che vanno dagli Opeth agli At The Gates, dai Museo Rosembach agli Amorphis. Ottimo lavoro ragazzi, un lungo applauso a voi!!!

Tracklist:

01. Bereft of Reason
02. Cypress
03. Chilling Secrets
04. Primordial

Lineup:

Nicola Traversa – Chitarra, voce
Federico Saggin – Basso
Daniele Ferraro – Batteria, voce
Chiara Giacon – Tastiera, voce

Pagina MySpace: www.myspace.com/hydeexperiment

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *