Slider by IWEBIX

Sercati – The Night Stalker (2009)

Pubblicato il 11/04/2011 da in Demo | 0 commenti

Titolo: The Night Stalker
Autore: Sercati
Genere: Black Metal
Anno: 2009
Voto: 4,5

Visualizzazioni post:144

Sercati: band del Belgio di Black Metal, di quello d’altri tempi. Questo mini cd autoprodotto di sette brani è decisamente underground, non solo per la proposta, ma anche per come è realizzato. Parlare di questo demo è particolarmente complicato vista la difficoltà nel riuscire ad ascoltare il cd. L’ostacolo più grande è quello della produzione, direi inesistente, di questo lavoro: i suoni sono bassi, calibrati e mixati male oltre ad una pessima registrazione alla fonte. Va bene che si tratta di Black Metal, ma nemmeno nella peggiore delle sale prove nord europee degli anni ottanta uscivano suoni del genere. La chitarra ha un suono che è fastidioso quanto una zanzare in una calda notte d’estate, registrato probabilmente con un effetto direttamente nel mixer. Voce scream che, con una massiccia dose di effetto, sembra arrivare dal fondo di un corridoio. Nell’analisi dei brani non si migliora di molto, ci sono delle idee ogni tanto, sommerse dal livello bassissimo del songwriting; un intro molto lungo e ripetitivo ci porta alla titletrak, “The Night Stalker”, scream piuttosto piatto e tastiera che spesso supera di volume tutto il resto. Qualcosa di interessante in “Pandamnation” dove la chitarra riesce a trovare qualche soluzione non troppo scontata. Passaggio a tempi più lenti con “Serenity’s Ode” ed una lieve risalita; “The Mage and the Hill” non è male come idea, con l’organo che fa da base a tutto il brano e un solo, se così si può chiamare, della
chitarra anche se troppo ripetitiva. L’ultima traccia, “The Fall”, ha qualcosa di più, piano e voce riescono ricreare un pò di atmosfera, che però svanisce quando la chitarra inizia a suonare, decisamente fuori luogo con quella distorsione.
Un esordio che forse ai super esaltati del genere potrà sembrare un ritorno alle origini,un vecchio, oscuro, marcio cd di Black Metal. Sono discorsi giusti, ma per fare questo servono almeno delle idee. La strada è decisamente in salita, perchè i suoni si possono sempre migliorare, un songwriting inesistente invece è un ostacolo più grande. Voto sicuramente negativo, in attesa di nuove uscite.

Tracklist:

01. Sercati
02. The Night Stalker
03. Melodic melancholy
04. Pandamnation
05. Serenity’s Ode
06. The Mage and the Hill
07. The Fall

Line up:

Damien Snyers – Voce, tastiere
Nicolas Lahaye – Chitarra
Serpent – Basso, voce

Pagina MySpace: www.myspace.com/sercati

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *