Slider by IWEBIX

Kampfar – Mare (2011)

Pubblicato il 2/05/2011 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Mare
Autore: Kampfar
Genere: Pagan Black Metal
Anno: 2011
Voto: 8.5

Visualizzazioni post:107

Dopo un ritiro dalle scene dovuto a problemi interni della band, i Norvegesi “Pagan-Black-Metallers” Kampfar tornano sulle scene con la Napalm Records, pronti per essere conosciuti anche da chi prima non li aveva mai sentiti nominare.
Uscito il 5 aprile, con tre anni di distacco dal precedente “Heimgang”, l’album di cui stiamo per parlare è stato registrato in Svezia, negli Abyss studios a Pärby, dal produttore Peter Tägtren (Hypocrisy, Pain).
Sin dalla prima track, la furia e la velocità di questo album davvero meritevole sono evidenti; i Kampfar non ne hanno per nessuno (neanche per le tastiere a quanto pare) e vanno avanti con “Mare” che contiene degli scream potentissimi di Dulk, (titletrack che tra l’altro… significa proprio “mare”) ed Ilstemmer, fino ad una solenne, malefica e pagana “Huldreland”.
Sembra di essere in una travagliata discesa agli inferi, per poi tornare brevemente e vedere la luce, e poi giù, sempre più giù, fino a “Bergtatt”, in cui il dolce suono di una maestosa tastiera ci porta ad assaporare i venti del nord Europa, con tutti i miti che lo accompagnano.
La cosa che più impressiona dei Kampfar, oltre al loro gelido pagan-black-epic, è la melodia chiaramente distinguibile, attraverso la quale alcuni brani riescono a diversificarsi da un classico album black metal, pur mantenendone i classici segni distintivi, quindi non preoccupatevi: la batteria è un mitragliatore con cartucce infinite e i lamenti/ruggiti/urla rabbiose in una lingua sacra e antica non vi daranno pace.
Male, terrore, oscurità e originalità sono mescolati in scenari stupendi e suggestivi; questo è il ritorno ponderato, aggressivo e malinconico dei Kampfar.

Tracklist:
01. Mare
02. Ildstemmer
03. Huldreland
04. Bergtatt
05. Trolldomspakt
06. Volvevers
07. Blitzwitch
08. Nattgang
09. Altergang
10. Bergtatt (In D Major) (Bonus Track)

Lineup:
Dolk – voce
Thomas – chitarra e basso (ha lasciato a Dicembre 2010)
II13 – batteria, voce
Jon Bakker – basso

Sito ufficiale: www.kampfar.com
Myspace: www.myspace.com/norsepagans
Etichetta Napalm Records – www.napalmrecords.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *