Slider by IWEBIX

Bloodshed Walhalla – Legends Of A Viking (2010)

Pubblicato il 5/05/2011 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Legends Of A Viking
Autore: Bloodshed Walhalla
Genere: Heavy Heroic Metal
Anno: 2010
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:68

Al primo impatto con l’artwork di questo CD ho immediatamente pensato che fosse il frutto delle fatiche di una band scandinava, magari in arrivo dalla Svezia. Sarò stato un buon indovino? L’arcano viene svelato ben presto dalla bio allegata al disco: i Bloodshed Walhalla sono una one man band – progetto messo in piedi da Drakhen nel 2006 – e “Legends Of A Viking” ne rappresenta l’album di debutto, pubblicato sotto l’egida della label Fog Foundation.
Quella che si rivela essere sballata è la previsione sulla terra di provenienza, dato che “Legends Of A Viking” è un album interamente tricolore: la band è di Matera, mentre l’etichetta scopro essere catanese.
Il legame con il freddo nord Europa va ricercato nella proposta dei Bloodshed Walhalla, nati come cover band dei Bathory ed autori di un viking metal (o heavy heroic metal, come definiti dalla stessa label) che si ispira proprio alle gesta musicali di Ace Börje Thomas Forsberg – noto ai più come Quorton – artista scomparso nel 2004 alla cui memoria è dedicato questo album.
Il nostro Drakhen ha assimilato bene la lezione e l’ha interpretata di conseguenza, dando vita a brani figli legittimi delle sonorità forgiate dai maestri Bathory nel loro periodo viking: la musica di “Legends Of A Viking” vi scorterà oltre i cancelli del Valhalla grazie a pezzi strutturati e coinvolgenti, costantemente pervasi da atmosfere maestose, evocative ed eroiche. Non mancano cori solenni ed innesti acustici, per cinquantuno minuti ricchi di pathos ed emozioni; completano il quadro le vocals scabre e laceranti di Drakhen, a tratti davvero vicine a quelle di Quorton, ed una resa sonora di buon livello che ci permette di gustare interamente le suggestioni generate.
Con tanta abbondanza mi risulta difficile indicare dei veri e propri highlight, anche se devo dire che pezzi come la fiera “Warriors Of The Northern”, brano epico e battagliero, e la lunga e variegata “Eternal Wind” esercitano sul sottoscritto un fascino particolare. In conclusione, non posso che complimentarmi con Drakhen per la qualità delle composizioni contenute in “Legends Of A Viking”, un lavoro avvincente e capace di emozionare anche quando gli ascolti cominciano ad essere numerosi! Se vi sentite orfani del vichingo Quorton e dei suoi Bathory, i Bloodshed Walhalla hanno il disco che fa per voi!

Tracklist:
1. Son Of The War
2. Where’s My God?
3. Warriors Of The Northern
4. Legends Will Sing Through The Wind
5. Born In Fire
6. Eternal Wind

Lineup:
Drakhen – voce e tutti gli strumenti

MySpace: www.myspace.com/bloodshedwalhalla
Etichetta Fog Foundation – www.fogfoundation.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *