Slider by IWEBIX

07/03/2011 : Power Of Metal 2011 (Milano)

Pubblicato il 10/05/2011 da in Live report | 0 commenti


Visualizzazioni post:143

07/03/2011 : Power Of Metal 2011 (Milano)

Symphony X – Nevermore – Psychotic Waltz – Mercenary – Thaurorod (Alcatraz, MI)

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Un motivo blues reso celebre dallo storico film “Casablanca” con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman recita: “le cose fondamentali restano, con il passare del tempo”. I generi musicali pure, aggiungerei io, e il power metal nelle sue tante facce, pur avendo vissuto tempi migliori per vendite di dischi e seguito ai concerti, ha comunque conservato la sua specie, modernizzandola per renderla al passo coi tempi. L’Alcatraz ci ha mostrato almeno tre diverse facce del power (inteso in senso molto lato), una divagazione verso lidi più estremi e un gradito ritorno in ambito progressive metal.

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Il nome THAUROROD non diceva molto ai fans giunti nel locale milanese per l’inizio degli spettacoli ed è quindi stato con una certa sorpresa che ci siamo trovati davanti Michele Luppi a cantare per una band finlandese che ricorda una versione po’ meno pomposa degli Stratovarius, alla quale il singer emiliano ha aggiunto la sua estensione vocale, la sua tecnica e la sua indiscutibile vena ironica sul palco. Tra una battuta e l’altra Michele ha presentato qualche pezzo della band scandinava alla quale si è aggregato dopo l’uscita dell’ultimo disco di studio. Il gruppo musicalmente ci sa fare e la proposta, pur nella sua classicità (o se preferite mancanza di originalità) è in grado di divertire, dandoci la chance di vedere l’eclettico Michele (prog metal, A.O.R., melodic metal, rock in italiano) alle prese con un power a tratti molto epico e battagliero (lo show parte con una “Warrior’s Heart” che è tutto un programma). Fact of the show: Michele Luppi dedica al padre, presente tra il pubblico (abbiamo pure fatto la foto), la sua live performance che raggiunge il suo apice con le belle melodie della conclusiva “Shadows And Rain”.

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

I danesi MERCENARY erano probabilmente il gruppo più estremo del bill di questo tour denominato “The Power Of Metal”. Il loro sound in prevalenza richiama il melodic death metal di bands come i Dark Tranquillity ma alcuni dei vecchi dischi contenevano forti elementi thrash e pure dei ritornelli tranquillamente avvicinabili a quelli del power, forse l’unico punto di contatto con almeno altre tre gruppi di questo variegato pacchetto musicale. Quando la formazione non sembra suonare troppo come il gruppo di Stanne vengono fuori le cose migliori, come con la vecchia “World Trade Center”, un pezzo davvero ispirato, specialmente quando cantato dal vecchio vocalist Mikkel Sandager. Il nuovo frontman René Pedersen, davvero carico on stage, è in realtà il bassista della band dal 2006, da quando si occupava solo delle harsh vocals. Sì, i Mercenary sono uno dei tanti gruppi che alternano la voce pulita alle parti in growl. Il problema dei danesi sta tutto nel ritrovare quel pizzico di originalità che pareva la band avesse raggiunto almeno parzialmente con album come “Everblack” e “11 Dreams”. Chi vivrà vedrà.

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Per chi non conoscesse la band successiva, gli PSYCHOTIC WALTZ che tornano sulla scena metal dopo più di una dozzina d’anni di assenza, basterà dire che, dal punto di vista qualitativo, trattasi di una delle formazioni prog metal migliori uscite dagli States, con l’unico difetto di non aver mai fatto il grande salto da cult band a nome tutelare della scena che la portasse sulla scia di bands come i Fates Warning o gli irraggiungibili (per popolarità e successo nel genere) Dream Theater. Colpiscono subito la tecnica e soprattutto il gusto compositivo di una band che ha sempre puntato sul songwriting e sulla capacità di descrivere in musica atmosfere e ambienti cangianti con le ritmiche e le parti musicali dei propri pezzi. Il chitarrista Dan Rock, ben coadiuvato da Brian McAlpin, si farà certamente ricordare per la sua grande performance. Intenerisce un po’ vedere suonare Dan da una sedia a rotelle (in seguito a una caduta da un ponte durante un’arrampicata risalente a una ventina di anni fa), ma è del tutto evidente l’attenzione con cui il pubblico, anche quello che non conosceva la band, segue questa ora scarsa di concerto nella quale il dotatissimo singer Devon Graves (già nei più oscuri e moderni Deadsoul Tribe) ripercorre la storia della band. I fans dei nostri sono in estasi davanti a perle del calibro di “Ashes”, alla incantevole “Into The Everflow”, alla più recente “Morbid” o alla conclusiva “I Of The Storm” dove Graves si dimostra oltre che gran cantante anche evocatico e carismatico frontman. Un grande ritorno!

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Per l’accoppiata NEVERMORE e Symphony X sembra che i due concerti di Milano e Firenze del giorno precedente siano stati un grande happening. Oltre al grande, immaginabile calore mostrato dai tanti fans italiani per i due colossi dell’american power metal (entrambi con un proprio riconoscibile sound come si addice ad ogni grande band) va anche detto che i due concerti sono stati una grande festa anche per un motivo più personale. Se la data fiorentina dei Symphony X ha visto il chitarrista Mike Romeo festeggiare i suoi 43 anni, quella milanese è stata ancor più memorabile grazie al compleanno del frontman dei Nevermore Warrel Dane. Il power in salsa americana della band di Warrel (che di salse s’intende essendo pure un cuoco) era in grande forma in questa data meneghina. A ripensare a questo concerto dopo la notizia (successiva alla fine di questo tour europeo) dell’uscita dalla band dell’eccellente chitarrista e compositore Jeff Loomis e del bravissimo batterista Van Williams da una parte c’è un po’ di tristezza e dall’altra c’è comunque la soddisfazione per aver visto una parte fondamentale della band salutare i suoi fans italiani con uno show da ricordare. Uno spettacolo che ha visto il nuovo disco “The Obsidian Conspiracy” rappresentato da ben quattro pezzi con songs come “Emptiness Unobstructed” e “Moonrise (Through Mirrors of Death)” che sembrano aver già fatto breccia tra i fans della band abilissimi a cantarne tutte le parti melodiche, una costante di un album in cui il gruppo pare aver scritto certi pezzi in funzione di una ottima resa live. Dai vecchi lavori della band vengono eseguiti i classici “Inside Four Walls” e “The River Dragon Has Come” dal bellissimo “Dead Heart In A Dead World” ma purtroppo nulla da uno dei miei concept albums preferiti di sempre, l’affascinante “Dreaming Neon Black”, insuperato capitolo discografico per atmosfera e intensità. Dopo una massiccia “This Godless Endeavor” spetta a “Enemies Of Reality” il compito di chiudere un live show intensissimo dove non hanno sfigurato anche la bassista temporanea Dagna Silesia e il chitarrista Attila Vörös. Ah, lo sapevate quanti anni ha compiuto Warrel Dane? Beh, gentili lettori, visto che Warrel non è una signora ve lo diremo: cinquanta! Complimentoni Warrel, hai ancora una gran voce. E ancora auguri!

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Obiettivamente dopo uno show tanto heavy, ben suonato ed intenso è difficile non immaginare un pubblico un po’ più svuotato e scaricato di quell’energia contagiosa che la musica dei Nevermore era riuscita a scatenare. I SYMPHONY X hanno fatto il classico bel concerto che però non poteva bastare per accaparrarsi il titolo di “band of the night”. Ad essere sinceri anche gli Psychotic Waltz mi hanno emozionato più della band di Romeo e del sempre più monumentale Russell Allen. Prima che i fans della power prog metal band comincino a preoccuparsi va detto che al solito i nostri hanno suonato in modo impeccabile, che il pubblico ha risposto bene ma l’idea di suonare quasi quindici minuti di musica inedita (le nuove “Dehumanized” ed “End Of Innocence”) di certo non ha contribuito a scaldare a dovere un pubblico assetato di classici (“Smoke And Mirrors” è mancata non poco) del calibro di “Sea Of Lies”, “Set The World On Fire (The Lie Of Lies)”. Avendo visto dal vivo la band (almeno tre o quattro volte) solamente all’aperto durante festival o di supporto ai Dream Theater non ricordavo che Michael Romeo fosse tutto fuori che un Malmsteen come atteggiamento quando si tratta di suonare on stage. Michael è anzi piuttosto schivo, sembrava aver richiesto di non essere oggetto di luci troppo forti rimanendo piuttosto in ombra per buona parte del tempo. E’ bravissimo però a far parlare la sua chitarra, quella sì molto malmsteeniana, anche se Yngwie potrebbe imparare diverse cose da Romeo su come produrre un nuovo disco di studio heavy, moderno e pulito allo stesso tempo. I fans del periodo più neoclassico della band, quelli che trovano in “The Divine Wings Of Tragedy” il suo apice compositivo nonchè un momento forse irripetibile saranno forse dispiaciuti nel sapere che i pezzi nuovi suonano molto heavy e moderni, un po’ incupiti e decisamente al passo coi tempi, seguendo la rotta indicata dagli ultimi lavori della band. “Paradise Lost” è stato saccheggiato in lungo e in largo, con la titletrack e il singolone “Serpent’s Kiss” che hanno mostrato Allen, Romeo, Pinnella, Rullo e Lepond in grande spolvero. Li riaspettiamo dopo l’uscita del nuovo disco.

Che dire dopo una serata metal così? Il potere del metal, a distanza di più di quarant’anni da quando questo sound è stato creato, è ancora grande. The fire still burns.

Di seguito altre foto della serata, realizzate da Massimo “Max Moon” Guidotti.
Thaurorod:

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Luppi senior & junior:

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Mercenary:

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Psychotic Waltz:

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Nevermore:

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Symphony X:

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Live report Power Of Metal - Symphony X , Nevermore , Psychotyc Waltz , Mercenary , Thaurorod

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *