Slider by IWEBIX

Voodoo Circle – Broken Heart Syndrome (2011)

Pubblicato il 11/05/2011 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Broken Heart Syndrome
Autore: Voodoo Circle
Genere: Hard Rock
Anno: 2011
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:86

Sì, è sempre più vero: i cosiddetti supergruppi vanno per la maggiore. E dopo essere stati entusiasmati di fronte ai Black Country Communion ed essere rimasti leggermente perplessi di fronte ai Seven The Hardway, tocca ai Voodoo Circle e al loro secondo album (che esce a poco più di due anni di distanza dal suo predecessore) stupirci ed ammaliarci. La band annovera al suo interno musicisti illustri come Mat Sinner e Alex Beyrodt dei Primal Fear, rispettivamente a basso e chitarra, che danno vita ad uno spettacolo multiforme e pieno di calore.
Analizzando le menti nel loro complesso, è piuttosto facile rendersi conto di quali siano le influenze che soggiacciono dietro “Broken Heart Syndrome”. La lenta “Devil’s Daughter”, ad esempio, caratterizzata da una lunga parte strumentale trasudante blues, è cantata in un modo molto simile a quello, sensuale e suadente, di David Coverdale; allo stesso modo, anche “King Of Your Dreams” ha molti punti in comune con l’ultima produzione dei Whitesnake, mentre i ritmi di chitarra nella title track (complessivamente uno dei brani migliori, nonché uno dei più immediati da memorizzare ed assimilare) si ispirano al Malmsteen anni ’80 e, conseguentemente, ai Deep Purple. Il blues ritorna anche in altri brani, soprattutto in “Blind Man”, che si contrappone a “I’m In Heaven”, di chiara ispirazione AOR già a partire dal titolo, e a “The Heavens Are Burning”, buon esempio di hard rock complesso e strutturato.
La prima parte del disco convince di più rispetto alla seconda, non perché sia suonata meglio, ma semplicemente perché è più varia e più “sincera”, apparentemente meno scritta a tavolino e più coinvolgente. Il livello è comunque di tutto rispetto in generale, e il disco è caldamente consigliato ai cultori di musica dalle sonorità tradizionali. Se poi un supergruppo riesce a diventare qualcosa di più di un singolo album che finisce presto nel dimenticatoio, tanto di guadagnato.

Tracklist:
1. No Solution Blues
2. King Of Your Dreams
3. Devil´s Daughter
4. This Could Be Paradise
5. Broken Heart Syndrome
6. When Destiny Calls
7. Blind Man
8. Heal My Pain
9. The Heavens Are Burning
10. Don´t Take My Heart
11. I´m In Heaven
12. Wings Of The Fury

Lineup:
Alex Beyrodt – chitarra
David Readman – voce
Mel Gaynor – batteria
Mat Sinner – basso
Jimmy Kresic – tastiere

Myspace: www.myspace.com/voodoocircleband

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *