Slider by IWEBIX

Shrivel – Spiritic Opponent Faith (2010)

Pubblicato il 13/05/2011 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Spiritic Opponent Faith
Autore: Shrivel
Genere: Black Metal
Anno: 2010
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:666

Devo ammettere che, appena iniziato l’ascolto di questo disco, pensavo che non l’avrei apprezzato: si apre infatti con un’intro di oltre un minuto che dopo un po’ diventa quasi snervante, ed è stato quindi con molta sorpresa che mi sono in seguito ricreduta, grazie alle altre cinque canzoni che compongono il debutto della band milanese.
Ciò di cui sto parlando è un black metal che si rifà ai vecchi stilemi: suoni sporchi e cantato difficilmente intelleggibile che racconta storie molto introspettive miste ad elementi esoterici, come del resto lascia intuire il titolo dell’album. Anche per quanto riguarda la grafica gli Shrivel rendono omaggio al black dei primi anni ’90: l’immagine di copertina è incorniciata come se fosse un quadro e persino il font scelto per i testi e le foto di boschi all’interno del booklet evocano i grandi gruppi norvegesi che hanno fatto da pionieri a questo genere musicale.
Ormai avrete capito che le canzoni dei Nostri sono di quelle che vedono in primo piano chitarre grattanti e batteria incalzante che costruiscono lunghe cavalcate musicali pronte a fare la gioia degli animi più oscuri e tormentati.
Piuttosto particolare, in “Days’ Death”, il contrasto ritmico tra musica e cantato: mentre le percussioni marciano a passo serrato, il vocalist espone il testo ad una velocità molto più bassa, oserei dire quasi parlata, creando così più livelli di ascolto su uno stesso brano. Gli altri pezzi seguono una linea invece più classica con ritmiche più lente, senza tuttavia che questo nuoccia alla qualità della musica, che rimane del tutto soddisfacente per i trenta minuti di disco (durata stranamente ridotta per un disco black metal). Ci troviamo dunque di fronte ad un buonissimo esordio, augurandoci che gli Shrivel continuino su questa strada.

Tracklist:
1. Darkness (intro)
2. Days’ Death
3. The Watch Of Spirits
4. Drops Of Blood
5. Fear And Pure Essence

Line-up:
Christraper – batteria
Max Havler – chitarre e voce

Sito ufficiale: www.shrivel.it
Myspace: www.myspace.com/shrivelmusic

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *