Slider by IWEBIX

Un Bieno di Rock : in Trentino con gli L.A. Guns

Pubblicato il 28/06/2011 da in News | 0 commenti


Visualizzazioni post:42

Una rassegna musicale, un concorso per giovani band, uno degli eventi rock più importanti in Trentino e, chiaramente, della Valsugana: tutto questo è Un Bieno di Rock…l’evento considerato il trampolino di lancio per i giovani che coltivano con passione il desiderio di suonare.

Nell’anno 2011 si svolgerà la 9a EDIZIONE e le date prescelte saranno VENERDÌ 8 e SABATO 9 LUGLIO.

La formula del concorso musicale, con 6 band che si contenderanno il premio finale, rimarrà sempre la stessa: al gruppo vincitore verrà data la possibilità di partecipare al circuito televisivo nazionale SUPERPASS, in onda su reti private di tutta Italia e che, attraverso videoclip, interviste, esibizioni, e immagini storiche della band darà una visibilità di circa 3 milioni di telespettatori, mettendo la band in stretto contatto con il mondo discografico e dei produttori. Alle apparizioni tv si aggiungerà la promozione tramite più di 100 canali in Web e in Streaming e la Distribuzione digitale in 300 negozi on-line di un numero da 1 fino a 5 brani, entrambe in tutto il mondo e per 1 anno, grazie alla partnership con la Società Internazionale “The Orchard”.

Le 6 band in concorso sono state selezionate da un apposita commissione che ha attinto dalle ben 38 richieste di partecipazione pervenute… e talune di esse erano band provenienti da fuori regione. Tutte 6 le band si esibiranno con brani propri. Come nella scorsa edizione il palco di 40 mq verrà strutturato con un impianto di ben 20000 watt mentre all’interno del campo verranno allestiti punti di ristoro (bevande e panini caldi) e di merchandising.

OSPITI SPECIALI edizione 2011. Se per venerdì confermiamo la presenza del gruppo vincitore dell’edizione 2010 (gli ANIMAL HOUSE), per il sabato invece avremo l’onore di ospitare, dagli Stati Uniti, la storica band L.A. GUNS capitanata dal leggendario TRACII GUNS co-fondatore assieme ad Axl Roses dei mitici GUNS & ROSES.

Note particolari riguardo gli ospiti in questione:

ANIMAL HOUSE: l’esplosivo gruppo padovano è il frutto di varie esperienze musicali, un laboratorio di idee musicali frutto dello studio di stili e sonorità e il risultato della fusione è una buona musica condita con divertimento puro. Dopo aver terminato la realizzazione di THROUGH THE OPEN GATE (il loro primo disco) e aver vinto l’edizione 2010 di “Un Bieno di Rock”, la band continua instancabilmente a suonare dal vivo, nel contesto dove riescono a dare il meglio di se stessi e per la loro esibizione all’edizione 2011 si stanno preparando per un vero e proprio spettacolo da rock star… oltre all’energia musicale che certamente trasmetteranno ai loro fans (e non solo), l’esibizione sarà arricchita da qualche sorpresa musicale che stanno preparando, appunto, per l’occasione.

L.A. GUNS: La storia ventennale degli L.A. GUNS è quella della tipica saga Rock & Roll con tutti gli immancabili ingredienti epici: fama, successo, drammi, il declino, la separazione, lo scambio di accuse e alla fine la reunion. La band è sopravvissuta a estenuanti cambiamenti di line-up, alle continua variazioni della scena musicale e delle mode, alla crisi delle case discografiche e al duro stile di vita Rock & Roll.
La musica dei L.A. Guns è spesso associata alla scena HAIR METAL di Los Angeles degli anni ottanta, in particolare del sottogenere Sleaze Metal di cui ancor oggi sono gli esponenti più rappresentativi.
Gli esordi della band risalgono al 1982 ma poco dopo, il chitarrista e ideatore Tracii Guns decide di fondersi con gli Hollywood Rose dell’amico Axl Rose dando vita ai leggendari GUNS & ROSES. Due galli nello stesso pollaio, però, sono troppi. E così, nonostante gli orizzonti di gloria che si stavano delineando, Tracii decise di tornare al progetto originale. Siamo nel 1987 quando i L.A. Guns tornano a farsi risentire nei vari locali di Los Angeles e poco dopo firmano per la Polygram Records registrando il loro omonimo album d’esordio. Da quel momento la band ha continuamente lavorato senza pause, continuamente in tour, scrivendo e registrando una grande varietà di successi rock and roll presenti nei loro popolari album e guadagnandosi il successo con svariati dischi d’oro e di platino. Canzoni come “One More Reason”, “Sex Action”, “The Ballad of Jayne”, “Never Enough”, “Rip & Tear” e “It’s Over Now” appartengono ormai alla storia del rock, senza contare che taluni loro brani sono inclusi in colonne sonore di altrettanti film.
Nel 2010 è uscita l’ultima loro fatica discografica “Deluxe Reissue of Shrinking Violet” e alla fine dello scorso anno è partito il loro ennesimo tour mondiale. Durante l’estate il L.A. GUNS TOUR approderà in Europa e in Italia, con una data unica nel Nord-Est (PRIMA ASSOLUTA IN TRENTINO) per entusiasmare le folle di giovani e non, che attendono con trepidazione il loro ritorno.

Il 9 luglio a BIENO ci aspetta un grande concerto che sarà ulteriormente arricchito da un evento nell’evento: il grande TRACII nel pomeriggio diletterà i presenti con un seminario (clinic) di chitarra, raccontando segreti, trucchi e tecniche che lo hanno fatto diventare una leggenda vivente. Insomma Tracii Guns e la sua storica band sono pronti per regalarci un’indimenticabile giornata.

(SEGUE PROGRAMMA COMPLETO EDIZIONE 2011)

UN BIENO DI ROCK 2011 (9a edizione) – PROGRAMMA
BIENO – CAMPO SPORTIVO
venerdì 8 e sabato 9 luglio 2011
INGRESSO GRATUITO

Venerdì 8 – concorso musicale (inizio ore 21):

BLACK STAR
(Albiano) – Heavy Metal

FIVE SEASONS
(Trento) – Hard Rock

WOODEN COLLECTIVE
(Valsugana) – Indie rock

SPECIAL GUEST: ANIMAL HOUSE
(Padova) – Vincitori edizione 2010 / Classic rock

———————————-

Sabato 9 – ospiti musicali fuori concorso (inizio ore 16):

TRACII GUNS: SEMINARIO (CLINIC) DI CHITARRA
(Los Angeles / U.S.A.)

BAD SOCIETY
(Valsugana/Tesino) – Hard Rock

BLAME
(Trento) – Hardcore / Metal

* * * * * * * * *

Sabato 9 – concorso musicale (inizio ore 21):

SANDNESS
(Rovereto) – Glam Metal

BOB AND THE APPLE
(Trento) – Indie rock

MEZZOPALO
(Trento) – Hard Rock ‘n Roll

SPECIAL GUEST: L.A. GUNS (+ VENREZ gruppo spalla ufficiale)
(Los Angeles / U.S.A.) – Hair Metal

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *