Slider by IWEBIX

05/07/2011 : Dream Theater + Gamma Ray + Anathema (Villafranca, VR)

Pubblicato il 14/07/2011 da in Live report | 0 commenti


Visualizzazioni post:154

05/07/2011 : Dream Theater + Gamma Ray + Anathema (Castello di Villafranca, VR)

Live report Dream Theater, Gamma Ray, Anathema - Castello di Villafranca, VR

Non è un caso che i Dream Theater abbiano scelto l’Italia per le primissime fasi del loro tour europeo. La nostra penisola, infatti, ha sempre tributato un’accoglienza trionfale alla band in questione, e la possibilità di collaudare il nuovo arrivato Mike Mangini alla batteria su un terreno favorevole andava colta al volo. La location della seconda data italiana è particolarmente suggestiva, trattandosi di quel castello di Villafranca che da alcuni anni ospita importanti eventi legati alla musica metal (ricordiamo il sold out per i Rammstein lo scorso anno) ma non solo (nel corso dell’estate vi si esibiranno fra gli altri Franco Battiato, i Toto e Fabri Fibra).

Live report Dream Theater, Gamma Ray, Anathema - Castello di Villafranca, VR

Gregari di lusso, e forse non del tutto in contesto, sono gli ANATHEMA, dei quali purtroppo non possiamo riferire nulla in quanto il loro concerto si è svolto mentre chi scrive era ancora in viaggio, e i GAMMA RAY. Kai Hansen si mette alla prova con una performance che trasuda simpatia ed entusiasmo, da bravo alfiere dell’happy metal quale in sostanza è, ma difetta largamente per quanto riguarda la tenuta vocale. “I Want Out”, eseguita a metà del set, perde molta della sua verve e, nonostante i tentativi, quello che si sente lascia interdetti. Ci si augura che si tratti di una serata “no” e null’altro: i Gamma Ray sono un simbolo del power metal e sarebbe un peccato perderli così.

Setlist Gamma Ray:

1. Gardens of the Sinner
2. New World Order
3. Fight
4. Empathy
5. Gamma Ray (Birth Control cover)
6. Rebellion in Dreamland
7. I Want Out (Helloween cover)
8. To the Metal
9. Somewhere Out in Space
10. Send Me a Sign

Live report Dream Theater, Gamma Ray, Anathema - Castello di Villafranca, VR

La batteria di Mike Mangini ha dimensioni più ridotte rispetto a quella di Mike Portnoy, una struttura completamente diversa e anche il suono è del tutto differente, ugualmente deciso ma più secco, essenziale, meno adorno di fronzoli. È evidente che Mangini ha studiato bene la sua parte e non trova la minima difficoltà a spaziare nel repertorio dei DREAM THEATER, da “Under A Glass Moon” a “Fatal Tragedy”, dalla strumentale “The Great Debate”, forse l’unico momento un po’ spento del concerto, alla lunga, emozionante e più classicamente progressive “A Count Of Tuscany”. Le differenze nello stile si iniziano a percepire quando si ascolta “On The Back Of Angels”, primo e finora unico inedito dei Dream Theater nuova versione, ma quello che il pubblico non può non avere visto è il costante sorriso divertito che illumina il volto di Mangini mente suona. Tutto questo sembra avere in parte contagiato, a proprio modo, il resto del gruppo. Petrucci e un La Brie in ottima forma, al punto da concedersi una perfetta “Learning To Live” come finale, si mostrano più reattivi e coinvolti sul palco, mentre Jordan Rudess, con alle spalle il cartone animato che lo rappresenta, sfodera una tastiera portatile che sembra più che altro un apriscatole e una tastiera che si inclina anche in diagonale (effetto ipotenusa di un triangolo rettangolo, per intenderci). Se quindi ci potevano essere dei dubbi alla vigilia del nuovo tour, questi sono spazzati via da un’esibizione ancora una volta sorprendente, piena di calore e classe, ripagata, come previsto, da un grande riconoscimento da parte del pubblico (per quanto alcune voci, peraltro di musicisti importanti, parlino di un concerto noioso). Rimane da vedere cosa ci riserverà l’autunno, con le aspettative per la pubblicazione del nuovo album che salgono esponenzialmente.

Live report Dream Theater, Gamma Ray, Anathema - Castello di Villafranca, VR

Setlist Dream Theater:

1. Under a Glass Moon
2. These Walls
3. Forsaken
4. Endless Sacrifice
5. Drum Solo
6. The Ytse Jam
7. Peruvian Skies
8. The Great Debate
9. On the Backs of Angels
10. Caught In A Web
11. Through My Words
12. Fatal Tragedy
13. A Count of Tuscany
Encore:
14. Learning To Live

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *