Slider by IWEBIX

Jorn – Live In Black (2011)

Pubblicato il 30/08/2011 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Live In Black
Autore: Jorn
Genere: Heavy Metal
Anno: 2011
Voto: 8,5

Visualizzazioni post:1603

Che voce che voce che voce. Jorn Lande torna nei negozi con un nuovissimo doppio album che rende giustizia al suo habitat naturale, il palco. È proprio solcando le assi di tutta Europa che Jorn riesce ad esprimersi al massimo delle sue mostruose capacità e donare quel qualcosa in più anche alla sua carriera solista che non è mai riuscita a brillare per creatività e originalità. Per quanto siano indiscutibili le sue doti canore, l’unico neo che non lo ha mai abbandonato è proprio una difficoltà a scrivere e comporre un album in studio da dieci e lode. Ma non siamo qui per criticare questi aspetti, perché “Live In Black” è, appunto, un live, e in questo campo Mr. Lande potrebbe dare lezioni di rock a tutti quanti. Con il passare degli anni il cantante norvegese è anche riuscito a ritagliarsi una sua personalità che finalmente lo distacca dalle incredibile somiglianze della sua voce con quella di David Coverdale. Per quanto lo stesso Jorn non smetta di rendere tributo ai suoi idoli del mondo del rock, oggi pare molto più personale, aggressivo e assolutamente unico.
Tornando a “Live In Black”, questo doppio CD+DVD presenta tantissima musica tratta esclusivamente dalla discografia personale dell’artista, fatta eccezione per qualche cover e un paio di richiami a Ronnie James Dio, un vero e proprio padre spirituale per Lande. Con un’ottima produzione ed un sound cupo e muscoloso, il disco parte a cannone con l’opener “Road Of The Cross” e le successive “Shadow People” e “Below”, vere e proprie mine di puro metal durissimo. E, come accennato, la voce del frontman è davvero incendiaria. Calda, densa, aggressiva e profonda. Prima di ascoltare “Stormcrow” è consigliato accomodarsi sul divano con il telefono accanto pronti a chiamare il 118, perché si rischia l’infarto ascoltando una prestazione fenomenale della band ed un cantato da paura. Poi non dite che non siete stati avvertiti. Anche la band suona alla grande, con Tore Moren e Tor Eric Myhre che alle chitarre si danno battaglia a suon di riff. Willy Bendiksen, alla batteria, fa poi quello che gli pare, quando decide di pestare non c’è proprio nessuno che possa fermarlo. In guerra dichiarata, questo live si ascolta solo ed esclusivamente con il volume altissimo, non sono ammesse eccezioni. Meritano qualche parole anche le performance strepitose in “Men Of The Dark” di R.J. Dio e “Are You Ready” dei Thin Lizzy, in cui Jorn, beh si, avete capito che riesce addirittura a superarsi, giusto?
Rimane un non so che da spiegare, anche se non so come, perché mentre ci penso mi salgono i brividi alle braccia e alle gambe, e mi si chiude la voce. Insomma, il live si conclude con una performance fenomenale di “War Of The World”, con tanto di accenno finale a “Man On The Silver Mountain” (ancora di R.J. Dio); ecco, proprio mentre Jorn intona questa frase si sente qualcosa, non nelle orecchie ma da qualche parte vicino all’anima, qualcosa come una fitta, un brivido, una forte sensazione. Una cosa a cui è difficile dare un nome. Se proprio mi si permette di osare, io la chiamerei anima della musica. E qui non c’entra il metal, perché è propria di ogni genere, e ci sono artisti, come Jorn Lande, che sanno farla scuotere, vibrare e suonare. Ma come già detto, non la si sente (solo) con le orecchie. Bravo Jorn.

Tracklist:

CD 1
1. Road of the Cross
2. Shadow People
3. Below
4. We Brought The Angels Down
5. Stormcrow
6. Spirit Black
7. The Inner Road
8. Man of the Dark

CD 2
1. Blacksong
2. Guitar Solo 1 (Tore Moren)
3. Tungur Knivur
4. Guitar Solo 2 (Tor Erik Myhre)
5. Rock and Roll Angel
6. Drum Solo
7. Soul of the Wind
8. Are You Ready
9. War of the World

DVD
1. Road of the Cross
2. Shadow People
3. Below
4. We Brought The Angels Down
5. Stormcrow
6. Spirit Black
7. The Inner Road
8. Man of the Dark
9. Blacksong
10. Guitar Solo (Tore Moren)
11. Tungur Knivur
12. Guitar Solo (Tor Erik Myhre)
13. Rock and Roll Angel
14. Drum Solo
15. Soul of the Wind
16. Are You Ready
17. War of the World

Lineup
Jorn Lande: Vocals
Tore Moren: Guitar
Tor Erik Myhre: Guitar
Nic Angileri: Bass
Willy Bendiksen: Drums

Sito ufficiale: www.jornlande.com
Etichetta Frontiers Records – www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *