Slider by IWEBIX

Furious – Harder (2010)

Pubblicato il 27/09/2011 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Harder
Autore: Furious
Genere: Heavy Metal
Anno: 2010
Voto: 5

Visualizzazioni post:359

Uscito l’anno passato ma giunto tra le mie grinfie solamente da poco, questo “Harder” rappresenta il primo demo dei giovani Furious, band le cui radici affondano nella provincia di Lucca, in una regione dove la terra pare particolarmente fertile per il seme dell’heavy metal: basti ricordare che dalla Toscana provengono nomi storici quali Strana Officina, Sabotage e Dark Quarterer fino ai più recenti Etrusgrave, Vexillum ed Axevyper.
Formatosi nell’Aprile 2006, il quartetto toscano inizia in breve tempo una discreta attività live e, nell’Aprile di quattro anni dopo, decide di piazzare su dischetto cinque brani di un heavy metal classico influenzato dalle sonorità britanniche degli eighties e, in particolare, dai Judas Priest.
Al netto degli ascolti, “Harder” risulta un demo grezzo e molto acerbo, sinceramente descritto dalla band stessa come [i]crudo e ancora da affinare sotto alcuni punti di vista[/i] e che soffre di alcuni punti negativi: il primo corrisponde ad una resa sonora complessiva davvero terribile, con una registrazione e dei volumi – sia per gli strumenti che per le vocals – assolutamente pessimi, mentre il secondo riguarda la prova dietro al microfono di Gabriele, artefice di un cantato sgraziato che spesso lascia l’impressione di andare oltre le sue possibilità, in particolare quando occorre portare la voce sui registri più alti.
Detto dei punti a sfavore, occorre segnalare la prova dignitosa della sezione ritmica, che assolve il suo compito senza strafare, e della sei corde di Federico (autore insieme a Gabriele di tutte le musiche ed i testi) che firma diversi buoni riff, come ad esempio su “Lying Skins” ed “Ace Comes Out”. Non mancano, inoltre, massicce quantità di passione ed entusiasmo ma, a conti fatti, purtroppo il limite della sufficienza risulta ancora lontano. E’ necessario quindi che i Furious si rimbocchino le maniche e lavorino duramente, a cominciare dagli aspetti indicati come i più urgenti da sistemare: capacità esecutive da affinare ed una produzione professionale. Margini per una decisa crescita ce ne sono, forza ragazzi, vi aspetto con un nuovo demo!

Tracklist:
1. Harder
2. Dreamin’ Forever
3. Lying Skins
4. Ace Comes Out
5. The Scraper

Lineup:
Gabriele Tovani – voce
Federico Bertagna – chitarra
Giacomo Sonnoli – basso
Marco Cagnoni – batteria

MySpace: www.myspace.com/fuckinfurious

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *