Slider by IWEBIX

L’Impero Delle Ombre – I Compagni Di Baal (2011)

Pubblicato il 6/10/2011 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: I Compagni Di Baal
Autore: L'Impero Delle Ombre
Genere: Hard Progressive
Anno: 2011
Voto: 8

Visualizzazioni post:188

Continua imperterrito il viaggio nell’oscurità ad opera della Black Widow, etichetta che, sin dalla sua nascita, ha sempre proposto release tenebrose e tutt’altro che commerciali, come quelle di Universal Totem Orchestra, Malombra e Il Segno Del Comando, tanto per citare alcune tra le band che hanno inciso per la label genovese.
Qui esaminiamo la seconda fatica discografica dei salentini L’Impero Delle Ombre che, sin dal titolo, si rifà ad un noto sceneggiato francese degli anni ’60, cercando di metterne in musica gli eventi salienti.
Questo album di dipana liricamente tra sette criminali, rituali, omicidi e cospirazioni, il tutto in un contesto sonoro che spazia tra l’hard dei Seventies, il doom e il progressive rock, col valore aggiunto del cantato in italiano.
Il singer Giovanni Cardellino compensa una tecnica vocale non eccelsa con una buona interpretazione, che, in certi frangenti, può ricordare quella di molti cantanti italiani della stagione progressiva degli anni ’70, mentre il bravo Oleg Smirnoff (già con Eldritch, Death SS e Vision Divine) arricchisce ulteriormente i tetri meandri sonori dell’album con un ottimo lavoro alle tastiere.
Tutti i brani sono degni di nota, ma già dal primo ascolto spiccano per intensità l’incisiva “Diogene”, la malinconica ballad “Ballata Per Liliana” e “Sogni Di Dominio”, probabilmente la canzone più riuscita di questo concept.
Un album coraggioso, intenso e gloomy, classificabile come una delle migliori uscite della Black Widow, che si congeda con l’ascoltatore tramite la riuscita cover di “Snowblind” dei Black Sabbath, tanto per ribadire esplicitamente quali sono i riferimenti della band.
Consigliato!

Tracklist:
1. Compagni Di Baal (Overture)
2. Diogene
3. Divoratori Della Notte
4. Ballata Per Liliana
5. L’ Oscura Persecuzione
6. Cosmochronos
7. Sogni Di Dominio
8. La Caduta Del Conte Di St. Germain
9. Tutti I Colori Del Buio (Final)
10. Snowblind (Bonus Track)

Lineup:
Giovanni Cardellino: voce, cori, percussioni
Andrea Cardellino: chitarra elettrica e acustica, tastiere
Oleg Smirnoff : tastiere
Fabian Oliver : basso
Dario Petrelli: batteria

Myspace: www.myspace.com/limperodelleombre
Etichetta Black Widow – www.blackwidow.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *